Ventilazione

Nuova costruzione Ristrutturazione Edificio esistente


AREA DI VALUTAZIONE

CATEGORIA

4. Qualità ambientale indoor

4.1 Ventilazione

ESIGENZA

PESO DEL CRITERIO

Garantire una ventilazione che consenta di mantenere un elevato grado di salubrità dell’aria, minimizzando al contempo i consumi energetici per la climatizzazione

3,94%

INDICATORE DI PRESTAZIONE

UNITÀ DI MISURA

Presenza di strategie progettuali per garantire i ricambi d’aria necessari per almeno l’80% dei locali, senza ricorrere alla semplice apertura delle finestre

-



SCALA DI PRESTAZIONE



-

Punti

Negativo

Dalla documentazione di progetto si evince che, per garantire un livello di ricambi d'aria accettabile (es. 0,5 vol/h e di più per cucine e bagni), non si sono studiate soluzioni tecnologiche e costruttive particolari. I ricambi d'aria sono garantiti dalla sola apertura delle finestre le quali sono disposte su una singola facciata.

………………….

-1

Sufficiente

Dalla documentazione di progetto si evince che i ricambi d'aria dei vari appartamenti sono garantiti dalle sole finestre, le quali sono disposte in modo da ottenere una ventilazione trasversale.

………………….

0

BUONO

Dalla documentazione di progetto si evince che i ricambi d'aria dei vari appartamenti sono garantiti non solo dalla apertura delle finestre ma anche da griglie poste o sul vetro, o sul sottofinestra, o sul muro perimetrale che si attivano al momento necessario, manualmente o meccanicamente.

………………….

3

OTTIMO

Dalla documentazione di progetto si evince che, per la garanzia di un livello di ricambi d'aria accettabile (es. 0,5 vol/h e di più per cucine e bagni), si sono studiate soluzioni tecnologiche e costruttive particolari quali canali e griglie di ventilazione. L'efficacia è garantita da un sistema di ventilazione meccanico che si attiva nel momento in cui la ventilazione naturale non è sufficiente (ventilazione ibrida).

………………….

5


METODO E STRUMENTI DI VERIFICA

La verifica del criterio comporta la seguente procedura:

1. Tra gli scenari prospettati nella Scala di Prestazione scegliere quello che meglio descrive le caratteristiche dell'intervento in oggetto:

2. Attribuzione del punteggio.


DATI DI INPUT

VALORE

UNITÀ DI MISURA


DOCUMENTAZIONE

NOME DOCUMENTO

D1 Progetto delle soluzioni tecnologiche e costruttive per garantire una efficacie ventilazione naturale.


…………………………………..

D2 Progetto aeraulico (relazione tecnica dell'impianto di ventilazione e dislocamento e tavole di riferimento).


…………………………………..


BENCHMARKING

Livello 0: corrisponde alla comune pratica costruttiva riscontrata nella Regione Umbria con ventilazione ottenuta tramite la sola apertura delle finestre.

Livello 3: fa riferimento alle pratiche di ventilazione ibrida disponibili in letteratura.


VALORE INDICATORE DI PRESTAZIONE

…………………………….

PUNTEGGIO DEL SINGOLO CRITERIO

…………………………….

PUNTEGGIO PESATO DEL SINGOLO CRITERIO

0,00

RIFERIMENTI LEGISLATIVI


RIFERIMENTI NORMATIVI

LETTERATURA TECNICA