FAST FIND : CM1359

I bonus edilizi per la ristrutturazione: massimizzare i risultati con le soluzioni Ytong e Multipor

Ristrutturare con i sistemi costruttivi di Xella incentivati dai BONUS edilizi 2023.
Xella Italia S.r.l.

È ampiamente noto come il parco immobiliare italiano sia caratterizzato da una marcata vetustà, unita alla scarsità di opere di adeguamento energetico, che lo porta ad essere altamente energivoro e inquinante. I dati raccolti nel Rapporto Annuale 2022 sulla Certificazione energetica degli edifici curato da Enea-CTI e recentemente pubblicati, fotografano con precisione questo scenario: quasi il 75% del patrimonio immobiliare italiano è stato realizzato prima dell’entrata in vigore della normativa completa sul risparmio energetico e sulla sicurezza sismica. In pratica, su 12,2 milioni di edifici, oltre 9 milioni non sono in grado di garantire le performance energetiche richieste per gli edifici costruiti successivamente, e sono molto lontane dalle prestazioni minime richieste alle abitazioni moderne. Per invertire la rotta, molto si sta facendo sia a livello di programmazione comunitaria che a livello nazionale: negli ultimi due anni la misura del Superbonus messa in campo dal legislatore italiano ha supportato con misure altamente incentivanti l’esigenza di rinnovamento e di efficientamento del parco immobiliare del nostro Paese, sostenendo gli sforzi di un percorso impegnativo e sfidante, che deve necessariamente portare alla decarbonizzazione del parco immobiliare entro il 2050.

Le misure di sostegno agli interventi di ristrutturazione edilizia, con l’inizio del 2023, presentano alcune sostanziali novità e delle riconferme. Il Superbonus è stato riconfermato, anche se vede in linea generale ridotta la detrazione dal 110% al 90%, con differenze fra condomini e singole abitazioni (si rimanda alla normativa per i dettagli di legge). Inoltre continuano ad essere validi fino al 2024 sia il bonus ristrutturazione nella misura di una detrazione del 50% con tetto di spesa del 96.000 euro, sia l’ecobonus con detrazione pari a 50% o 65% e tetti di spesa variabili in funzione degli interventi così come il sismabonus, che prevede fino al 2024 un’agevolazione con aliquote variabili dal 50 al 70% per gli edifici unifamiliari e fino all’85% per i condomini, in funzione delle classi di rischio sismico ridotte.
Tutte queste misure continuano a sostenere e supportare i proprietari di immobili nelle spese di adeguamento del patrimonio edilizio alle esigenze dell’abitare contemporaneo, rendendole più sicure, meno energivore e più sostenibili per l’economia e per l’ambiente.
 

Soluzioni ad alte prestazioni per la ristrutturazione
Massimizzare le prestazioni tecniche è uno dei modi più efficaci per ottenere il massimo dagli investimenti effettuati sui nostri immobili. Per questo è preferibile orientarsi su materiali e soluzioni di alta qualità, con caratteristiche prestazionali ed ecologiche eccellenti e certificate. Un materiale da costruzione unico che riunisce su di sé queste proprietà è il calcestruzzo aerato autoclavato, prodotto con materie prime completamente naturali, mediante un ciclo produttivo efficiente, sostenibile e a basso impatto ambientale.
I sistemi costruttivi Ytong e i pannelli isolanti Multipor, prodotti da Xella sono in grado di offrire un contributo prezioso in tutti le applicazioni previste in interventi di ristrutturazione o demo-ricostruzione, dando un apporto significativo in termini di efficientamento energetico, sicurezza antincendio, leggerezza, salubrità, traspirabilità e robustezza. Inoltre il calcestruzzo aerato autoclavato possiede una proprietà intrinseca poco nota ai più ma altamente rilevante e destinata a rivoluzionare il mercato, ovvero la sua capacità di assorbire a imprigionare la CO2 all’interno della sua struttura per tutto il suo ciclo di vita e in maniera permanente, dando così un originale e attivo contributo alla riduzione dei gas serra.


Ristrutturazione di ambienti interni
Per interventi di ristrutturazione di ambienti interni il sistema costruttivo Ytong offre una gamma di blocchi e tavelle che ben si adattano ad ogni esigenza progettuale e di cantiere. I sistemi Ytong presentano una eccellente lavorabilità e estrema leggerezza, in grado di assicurare la massima libertà per architetti e designer nella realizzazione di qualsiasi progetto. È possibile infatti realizzare tramezze interne, divisori acustici e contropareti interne incrementando al tempo stesso le prestazioni di contenimento termico e isolamento acustico, in modo pratico, veloce, poco invasivo con carichi ridotti al minimo. Versatili e malleabili, i blocchi Ytong possono essere sagomati con facilità, anche per la realizzazione di tracce impiantistiche, senza essere danneggiati. Infine una gamma completa di rasanti, malte per l’incollaggio a giunto sottile dei blocchi, e intonaci di finitura a base gesso o base calce, consentono di completare le opere murarie con materiali complementari e ottimizzati con cicli di finitura omogenei.

Risanamento di murature
Per le opere di isolamento e risanamento delle murature, che si possono rendere necessarie per ripristinare la funzionalità dell’elemento costruttivo o i requisiti di salubrità e comfort richiesti, Xella propone l’estesa gamma di soluzioni isolanti Multipor. La gamma Multipor formata da pannelli isolanti in idrati di silicato di calcio completamente minerale comprende:
• soluzioni per l’isolamento interno (quando non è possibile operare dall’esterno con applicazioni a cappotto) con il pannello Multipor M4
• soluzioni per l’isolamento antimuffa, con Multipor Compact: applicato sul lato interno delle murature perimetrali inibisce la formazione di muffe, grazie alla capacità del materiale di assorbire l’umidità in eccesso, oltre a contenere le dispersioni energetiche.
• soluzioni per il risanamento di murature interne con efflorescenze saline: il ciclo Multipor Ex-Sal Therm preserva, desalinizza e isola le pareti, con un solo passaggio di posa.

Ecobonus e Superbonus
Per le opere di isolamento termico ed efficientamento energetico dell’involucro, considerato intervento trainante per il superbonus, i pannelli isolanti Multipor sono ottimali per realizzare sistemi a cappotto altamente prestazionali, incombustibili in Euroclasse A1, conformi ai C.A.M., ecosostenibili, traspiranti e facili da posare.
Nel caso di interventi di demo-ricostruzione i blocchi Ytong offrono la possibilità di realizzare murature monostrato, altamente efficienti dal punto di vista energetico, senza dover ricorrere ad isolanti aggiuntivi.

Come abbiamo visto, la gamma di soluzioni costruttive proposte da Xella sono in grado di offrire risposte efficaci e versatili per tutte le applicazioni di ristrutturazione incentivate dai bonus ancora in vigore, aggiungendo ulteriore valore economico ed ecologico agli investimenti, ottimizzando al massimo grado sia la sostenibilità dei manufatti che il comfort e la salubrità abitative.
 

 

Xella Italia S.r.l.
Via Zanica, 19/k
24050 Grassobbio (BG)
web: www.xella-italia.it

 
 

 

 

Dalla redazione

  • Edilizia e immobili
  • Costi di costruzione
  • Indici, tassi e costi di costruzione
  • Catasto e registri immobiliari

La valutazione delle aree edificabili

Un’area fabbricabile rappresenta un fondo connotato da suscettività edificatoria impressa da un apparato normativo e non una naturale vocazione. L’area fabbricabile è, quindi, profondamente diversa da un terreno rurale, giacché rappresenta uno spazio dove il valore reale deriva dalla capacità (derivante da innumerevoli fattori) di accogliere spazi artificiali e da destinare ad attività antropiche. Per procedere con la stima delle aree e dei terreni è opportuno, quindi, operare una precisa distinzione delle due tipologie di superficie estimativa. Da una parte abbiamo, dunque, i terreni (o fondi rurali) destinati solo alla produzione agricola e dove anche i fabbricati eventuali sono destinati a servizio del fondo medesimo Dall’altra parte abbiamo le aree edificabili nelle quali in base alla normativa e alle specifiche caratteristiche della stessa area è possibile edificare superfici essenzialmente antropiche.
A cura di:
  • Graziano Castello

Clima, ambiente, salute. Quali misure di prevenzione e adattamento in edilizia e in urbanistica?

I cambiamenti climatici non costituiscono, ormai, solo argomento di dibattiti teorici, ma si manifestano con una evidenza le cui conseguenze, che si sommano a quelle derivate dalla crisi pandemica, producono effetti negativi sia nei confronti della salute umana sia nella gestione del territorio. Si rende quindi necessario affrontare il problema, non solo con politiche di contrasto ma anche con il ricorso a politiche di prevenzione delle conseguenze negative sulla salute umana (dovute, in particolare, alle ondate di calore) e di adattamento agli effetti sul territorio (siccità, inondazioni, incendi). L’articolo si occupa degli aspetti di prevenzione e adattamento, cercando di analiz-zare le misure che possono essere adottate in edilizia e in urbanistica.
A cura di:
  • Roberto Gallia

Le indagini documentali nella Due Diligence immobiliare

L’indagine rappresenta il “verbo” della Due Diligence immobiliare. Saper condurre un’indagine è un’attività, infatti, assolutamente basilare, che può essere esiziale se condotta superficialmente. L’indagine serve a svelare gli aspetti non immediatamente percepibili a un primo approccio con il bene immobiliare oggetto di un eventuale investimento, ma non solo, serve anche a prevedere conseguenze economiche rispetto ad alcune potenziali “scelte”. L’indagine nella Due Diligence immobiliare, e la capacità di condurla correttamente, costituiscono l’impalcato fondamentale della prestazione professionale.
A cura di:
  • Graziano Castello

Il comfort indoor, strumenti legislativi: panorama legislativo internazionale e nazionale

Già da qualche decennio si parla di IEQ (Indoor Environmental Quality) con particolare attenzione sulla salubrità dell’ambiente costruito e alla sua possibile influenza sulla sostenibilità ambientale. Tale interesse si è riversato per lo più sulla qualità dei prodotti e delle tecnologie dell’edilizia, incentrando la questione sulle prestazioni di essi e sugli effetti ambientali che essi generano.
A cura di:
  • Elvira Nicolini
  • Resistenza al fuoco
  • Prevenzione Incendi
  • Edilizia e immobili

Sicurezza antincendio delle facciate: soluzioni progettuali per sistemi a cappotto

In Gazzetta Ufficiale, l’8 aprile 2022 è stato pubblicato il Decreto del Ministero dell’Interno 30 marzo 2022, che approva e rende obbligatoria la Regola Tecnica Verticale (RTV) sulle Chiusure d'ambito degli edifici civili (Capitolo V.13) con lo scopo di limitare gli incendi generati all’esterno e la propagazione all’interno degli edifici civili ad uso residenziale. La nuova norma è in vigore dal 7 luglio 2022.
A cura di:
  • Antonio Caligiuri

Dalle Aziende

  • Informatica

Il catasto energetico nazionale ed il deposito dell’APE per regione

Continuiamo il nostro viaggio riguardante l’Attestato di Prestazione Energetica (APE), documento necessario dal 2009 per la compravendita di immobili e dal 2010 per i contratti di locazione.

MEG-H, LA NUOVA SOLUZIONE PER L’OUTDOOR DI ABET LAMINATI

MEG-H (o Horizontal) è la nuova soluzione di Abet Laminati - presentata in anteprima a Sicam 2022 - pensata per l’uso orizzontale in esterni.
  • Edifici di culto
  • Edilizia penitenziaria
  • Condominio
  • Edilizia residenziale
  • Edilizia scolastica
  • Edilizia e immobili
  • Impianti sportivi
  • Locali di pubblico spettacolo
  • Alberghi e strutture ricettive

Riflessi argentati per la ristrutturazione del palazzetto dello sport vicino a Nantes con le Scaglie Prefa

Con uno slancio impressionante e una palpabile leggerezza, il palazzetto dello sport rivisitato dallo studio Bohuon Bertic Architectes di Nantes, accoglie il pubblico all’ingresso della piccola cittadina Basse-Goulaine nella Francia occidentale. In questa opera gli architetti sono riusciti a realizzare con scelte essenziali per materiali e colori, il palcoscenico ideale per gli eventi ospitati nell’arena sportiva, senza sovrastarli.
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali
  • Impatto ambientale - Autorizzazioni e procedure
  • Rifiuti
  • Tutela ambientale

Ristrutturazione edilizia tramite demo-ricostruzione: evoluzione normativa non recepita in giurisprudenza

ONERIZERO si occupa da diversi anni, in modo pressoché esclusivo, di verificare e recuperare oneri e sanzioni edilizie conteggiati in modo erroneo, con numerosissimi successi - alcuni dei quali sono recensiti dai nostri stessi clienti e visionabili sui nostri account - senza mai aver dovuto ricorrere al TAR.
  • Alberghi e strutture ricettive
  • Edilizia e immobili
  • Impianti sportivi
  • Locali di pubblico spettacolo
  • Musei, biblioteche e archivi
  • Edilizia scolastica
  • Abusi e reati edilizi - Condono e sanatoria
  • Edifici di culto
  • Edilizia penitenziaria
  • Edilizia residenziale

Nuova porta d'ingresso Thermo65 Hörmann: per spazi abitativi più caldi e sicuri

Risultato dell’assidua attività di ricerca condotta da Hörmann, leader europeo nel mercato delle chiusure, la porta d'ingresso Thermo65 isola e protegge le abitazioni, valorizzandole anche dal punto di vista del design.
  • Informatica

Bonus edilizi: le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2023

Il 29 dicembre 2022 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 303 la nuova Legge di Bilancio (L. 197/2022 – “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025”), introducente novità sui bonus edilizi.
  • Edilizia e immobili

I bonus edilizi per la ristrutturazione: massimizzare i risultati con le soluzioni Ytong e Multipor

Ristrutturare con i sistemi costruttivi di Xella incentivati dai BONUS edilizi 2023.
  • Edilizia e immobili
  • Informatica

Natale in Digi Corp: Promo Software Edilizia

In occasione del Natale, Digi Corp propone la formazione gratuita di 6 mesi su SUITE MOSAICO, il software integrato per l’edilizia. La promo è valida fino al 31/12/2022.