FAST FIND : FL7432

Flash news del
19/01/2023

Sisma centro Italia 2016: vademecum ANAC per la riscostruzione

L'ANAC ha pubblicato un vademecum con indicazioni operative per i soggetti attuatori e le stazioni appaltanti per le procedure riguardanti la ricostruzione pubblica successiva al terremoto del centro Italia del 2016-2017.

L'ANAC ha pubblicato il Vademecum Ricostruzione Sisma 2016 del 27/12/2022, con il quale si forniscono indicazioni operative e best practices emerse in sede di alta sorveglianza sulle procedure riguardanti la ricostruzione pubblica post-sisma 2016-2017.

In particolare, il Vademecum si propone di:
- far conoscere strumenti e metodologie impiegate dall’Unità Operativa Speciale (UOS), struttura di cui si avvale il Presidente dell’Anac per l’esercizio dei compiti di alta sorveglianza stabiliti dall’art. 32, del D.L. 189/2016, in combinato disposto con l’art. 30 del D.L. 90/2014, utili ad intercettare e trattare eventuali elementi di rischio delle procedure e gli strumenti di prevenzione;
- diffondere le migliori pratiche utilizzate, anche da soggetti attuatori e stazioni appaltanti del cratere;
- raccogliere in un testo organico le principali indicazioni operative fornite a stazioni appaltanti e soggetti attuatori impegnati nella gestione delle procedure di gara e nell’esecuzione dei contratti, al fine di migliorare ulteriormente la qualità del loro operato in termini di rapidità, trasparenza ed efficacia, e quindi dei servizi e delle opere pubbliche.

Il testo sviluppa un totale di 35 indicazioni operative e procedurali riportate nel paragrafo 5 e relative a:
- atti di indizione delle procedure aperte e negoziate;
- affidamento diretto;
- nomina della commissione giudicatrice;
- aggiudicazione;
- vicende della fase esecutiva.

Le indicazioni sono rivolte a tutti gli attori che gestiscono contratti pubblici per la ricostruzione e, in particolare, agli enti meno attrezzati come i piccoli e medi comuni appartenenti al cratere sismico.

Dalla redazione