FAST FIND : FL7352

Flash news del
28/11/2022

OSSERVATORIO PREZZI EDILIZIA: strumento affidabile e imparziale per la filiera delle costruzioni

La crescente attenzione alla congruità dei costi e alle prestazioni dell’organismo edilizio rende necessario disporre di costi imparziali e accuratamente rilevati per la redazione di bandi di gara, computi metrici e preventivi. Osservatorio Prezzi Edilizia (OPE) è lo strumento a disposizione di professionisti, imprese e pubbliche amministrazioni, e di tutta la filiera delle costruzioni pubbliche e private.

Nel settore delle costruzioni c’è crescente attenzione alle caratteristiche tecnico-prestazionali di materiali e componenti, per via delle richieste di committenti pubblici e privati e della necessità di rispettare specifici parametri imposti dalle normative, anche per la fruizione di benefici fiscali (ad esempio: criteri ambientali minimi, prestazioni termo-acustiche dell’involucro, efficienza degli impianti, riduzione del rischio sismico delle strutture, ecc.).
Al contempo, le repentine e sensibili oscillazioni del costo di prodotti e attrezzature rendono indispensabile una pianificazione meticolosa, sia in fase preventiva che, con i necessari aggiustamenti, in fase di esecuzione, per poter rispettare preventivi e tempi di commessa.

Da qui, la necessità stringente per professionisti, imprese e pubbliche amministrazioni, di disporre di uno strumento di lavoro che supporti nella ricerca di soluzioni congrue nel costo e rispettose dei requisiti prestazionali richiesti, nel quadro di una totale imparzialità e indipendenza delle rilevazioni, a garanzia del corretto impiego dei fondi, pubblici o privati che siano.
Osservatorio Prezzi Edilizia (OPE) è la Redazione dedicata di Legislazione Tecnica, che dal 2013 conduce un costante lavoro di monitoraggio della filiera delle costruzioni, tramite la selezione su tutto il territorio nazionale di operatori qualificati in tutti i comparti del settore, dalla produzione alla rivendita/magazzino, nonché attraverso la rilevazione puntuale dei listini e delle condizioni commerciali e l’elaborazione di medie nazionali.

Frutto di questo meticoloso e accurato lavoro sono i Prezzari della collana Osservatorio Prezzi Edilizia, che riportano i valori, imparziali e oggettivi, derivanti dalle rilevazioni dei costi dei prodotti e delle attrezzature tramite acquisizione dei dati e delle informazioni direttamente dagli attori della filiera, e dalle analisi condotte dalla Redazione.
Tutti i Prezzari della collana Osservatorio Prezzi Edilizia sono elaborati nel rispetto della specifica tecnica UNI/TS 11337-3:2015 (“Edilizia e opere di ingegneria civile. Criteri di codificazione di opere e prodotti da costruzione, attività e risorse”), a sua volta recepita dal D.M. 13/07/2022, n. 215 (“Linee guida per la determinazione dei prezzari regionali per le oo.pp.”).
Tale struttura - peraltro obbligatoria per i prezzari delle opere pubbliche - garantisce la standardizzazione delle definizioni dell’organismo costruttivo nonché delle sue parti fisiche elementari e consente la descrizione univoca delle lavorazioni e la loro precisa corrispondenza al relativo prezzo unitario, aspetti fondamentali anche in vista dell’adozione su scala sempre più larga del BIM nelle opere pubbliche e private.
Tutti i Prezzari della collana Osservatorio Prezzi Edilizia sono strutturati in quattro macro-sezioni: 1) Risorse Umane (costi per provincia, medie regionali e nazionali); 2) Attrezzature; 3) Prodotti da costruzione; 4) Opere compiute e riportano il dettaglio dell’incidenza percentuale delle risorse (manodopera, attrezzature e prodotti da costruzione).

MAGGIORI INFO SUI PREZZARI - Scopri:
* la Collana “Osservatorio Prezzi Edilizia” di Legislazione Tecnica
https://ltshop.legislazionetecnica.it/prezzari
* quando e perché utilizzare i Prezzari OPE per le opere pubbliche e private
https://ltshop.legislazionetecnica.it/show_doc.asp?nomedoc=/pdf_osservatorioprezzi/OPE-UTILIZZO.pdf
* un estratto dal Prezzario “MANUTENZIONI E RISTRUTTURAZIONI”, ed. Novembre 2022
https://ltshop.legislazionetecnica.it/show_doc.asp?nomedoc=/allegati_pdf/A-Prezzario-02-Manutenzioni-Ristrutturazioni.pdf

COLLABORAZIONI - La Redazione Osservatorio Prezzi Edilizia è a disposizione di amministrazioni e privati per:
* Analisi prezzi e/o indagini di mercato su misura
* Elaborazione voci di capitolato nel rispetto di specifiche definite
* Rilevazioni di prezzi su base regionale o locale
* Collaborazione alla stesura di prezzari tematici o sezioni dedicate
* Supporto nella standardizzazione di banche dati esistenti nel rispetto della specifica UNI/TS 11337

Contattare: redazione.prezzari@legislazionetecnica.it

Dalla redazione