FAST FIND : CM1348

Nuova vita alla tradizione per la casa sul lago di Mergozzo

Il progetto di ristrutturazione di una casa prefabbricata in legno degli anni '60, a Verbania sul lago di Mergozzo, a cura dall’architetto Elena Bertinotti, ha portato alla realizzazione di una nuova volumetria capace di relazionarsi con il contesto edilizio e paesaggistico e di mantenere alcuni caratteri e atmosfere della casa preesistente.
PREFA Italia Srl

Progetto: CASA SUL LAGO a Mergozzo VB
Intervento: ristrutturazione
Progettista: architetto Elena Bertinotti - Mergozzo VB
Fotografo: Fabio Oggero
Installatore rivestimento tetto e facciata: Lattoneria Trapani
Prodotto: Prefalz PREFA P.10 marrone
 

Leggere il passato pensando al futuro

Il progetto di ristrutturazione di una casa prefabbricata in legno degli anni '60, a Verbania sul lago di Mergozzo, a cura dall’architetto Elena Bertinotti, ha portato alla realizzazione di una nuova volumetria capace di relazionarsi con il contesto edilizio e paesaggistico e di mantenere alcuni caratteri e atmosfere della casa preesistente.

Nelle foto da sinistra: l’architetto Elena Bertinotti e due viste della villa (Credit Photo © Fabio Oggero)

Intreccio e interazione con l’intorno, con il passato, con la tradizione del luogo, con la natura, in maniera decisa, ma anche con carattere, con originalità e volontà di innovare. Il nuovo involucro esprime un’architettura equilibrata e rispettosa dell’ambiente che, attraverso un’interpretazione empatica del senso dei luoghi, contribuisce a definire l’abitare, come spazio dove vivere pienamente la natura e non dove apparire.

La casa vista dal bosco: prima e dopo l’intervento

Alcuni elementi della tradizione costruttiva locale quali il tetto a falda, le facciate in legno, i muri in pietra, sono stati rivisitati, infatti, in chiave contemporanea. La scelta di rispettare il naturale pendio del terreno, ha creato un forte radicamento della casa al suolo, gli stimoli ambientali hanno guidato l’inserimento paesaggistico, in cui l’architettura si rapporta al paesaggio con una matericità espressiva derivante dall’uso dei materiali: alluminio, pietra e legno.

La casa vista dal lago: prima e dopo l’intervento

Un guscio protettivo per i sogni
La casa si adagia su un pendio collinare boscato e, arrivando da nord, si presenta come una “capanna nel bosco”, con un fronte compatto e chiuso, costituito da una facciata rivestita in alluminio PREFA colore marrone P.10. La particolare colorazione scura che sembra cambiare tonalità ad ogni ora del giorno passando dal nero del mattino, al grigio, al marrone della sera, si pone in una voluta continuità cromatica con il colore dei tronchi degli alberi che circondano la casa, mentre la continuità materica della facciata con il tetto crea un effetto avvolgente e compatto. Essa si interrompe in corrispondenza dell’ingresso e la “piegatura” di un angolo della copertura genera un terrazzino coperto al primo piano.

Il nastro in alluminio Prefalz scelto nel colore marrone P.10, con le sue diverse larghezze disegna una texture originale sulle ampie superfici e richiama in maniera speculare le doghe in legno che rivestono la facciata che si affaccia sul lago. E mentre sul lato del bosco, l’edificio presenta una connotazione chiusa, ermetica, con una sola finestra, sul lato del lago si spalanca alla natura, alla vista sullo specchio d’acqua, sul cielo e sui monti, con vetrate a tutt’altezza che abbattono il confine fra interno ed esterno, rendendo il grande terrazzo un ambiente da vivere, naturale prolungamento degli spazi domestici, dove la natura è assoluta protagonista e complemento dell’abitare.

La casa si protende verso il lago con il terrazzo in legno, rivestito su entrambi i lati con doghe di Ipè e con una gronda in aggetto, studiata con i principi della bioclimatica per bloccare il passaggio dei raggi solari nei mesi estivi e consentire il guadagno solare nei mesi più freddi. La superficie ondeggiante del lago si rispecchia sulla facciata sud in legno dove i listelli di larice locale, posati con diverse larghezze e profondità, generano vibrazioni e sfaccettature con giochi di luce e ombre che mutano con il variare dell’illuminazione alle diverse ore del giorno. Il lago e suoi colori, che variano dal verde al blu, entrano nella casa attraverso il parapetto vetrato e le grandi aperture dei serramenti in alluminio dello stesso colore del legno e dell’alluminio.


Armonia di materiali, forme e colori
Sul fronte sud, il muro in pietra a vista, che è stato realizzato con materiali provenienti dagli scavi della roccia di cantiere e dalla demolizione di vecchie cascine, si collega visivamente e materialmente ai muri di terrazzamento esistenti sull’area. L’altro materiale che caratterizza la casa è l’intonaco di colore chiaro, elemento di finitura del cappotto di isolamento termico realizzato con pannelli ai silicati di calcio, un materiale naturale, traspirante, riciclabile. Negli interni, il colore chiaro del pavimento in legno e degli intonaci a calce, fanno da sottofondo alla boiserie in listelli di rovere, una morbida finitura in legno naturale che propone una domesticità legata a memorie e ricordi d’infanzia vissuti nella precedente casa in legno. Atmosfere, forme e materiali riaprono la possibilità di avvicinamento al ricordo.


La sostenibilità come scelta
La casa, costruita sui principi della bioclimatica e con materiali ecosostenibili è in classe energetica A4, con un impianto con sistema di pompa di calore collegata a un circuito radiante a pavimento. L’impianto fotovoltaico di 6 kw, inizialmente previsto sul lato sud della copertura, poi spostato su un pergolato sul retro della casa su richiesta della Soprintendenza è collegato a un accumulatore e consente di avere una casa a consumo e inquinamento quasi a zero. Il rivestimento per facciata e copertura PREFALZ di PREFA si inserisce perfettamente in questa visione, poiché l’alluminio di cui è fatto è un materiale ecologico, prodotto con alluminio secondario proveniente da riciclato e a sua volta è riciclabile al 100%. Inoltre grazie alla sua leggerezza, durante il trasporto in cantiere si risparmia energia e si riducono le emissioni di CO₂. L’alluminio è duraturo e resistente, praticamente esente da manutenzione, incredibilmente leggero: con l'alluminio il bilancio ecologico è estremamente migliore rispetto ai tetti tradizionali.
 

 

 

PREFA Italia Srl

Via Negrelli, 23 – 39100 BOLZANO

T. +39 0471 068680 - F: +39 0471 068690

office.it@prefa.com - www.prefa.it

 

Dalla redazione

Rinforzo e consolidamento su edifici esistenti in muratura: risarcitura delle lesioni

In questo articolo si riportano alcune indicazioni tecniche tratte dal documento “Linee guida per riparazione e rafforzamento di elementi strutturali, tamponature e partizioni” - a cura di Dipartimento della Protezione Civile, Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica (ReLUIS) - concernenti interventi volti ad incrementare la resistenza dei maschi murari mediante la tecnica della risarcitura delle lesioni ovvero ristilatura dei giunti, identificando e indicando le voci di capitolato con cui è possibile realizzare tali interventi ed i relativi costi medi.
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del Project Construction Management. Parte quarta: Processi nel settore Architecture, Engineering and Construction (AEC)

La realtà virtuale unitamente all'intelligenza artificiale ed alle innovative tecnologie di rilievo costituiscono l’ossatura dei nuovi processi di rappresentazione degli elementi territoriali, sia naturali che antropici, nelle loro tre dimensioni, lasciando pochissimo spazio, anzi sostituendo l'ormai obsoleto metodo a due dimensioni (2D).
A cura di:
  • Francesco Guzzo
  • Giuseppe Funaro
  • Massimo Micieli
  • Professioni

I profili di responsabilità amministrativa nell'esercizio delle funzioni tecniche: considerazioni sul nuovo Codice appalti

Il presente contributo si propone di analizzare l’evoluzione dei profili di responsabilità amministrativa a carico delle figure tecniche coinvolte nelle procedure di programmazione, progettazione, affidamento, esecuzione e collaudo di lavori pubblici, in seguito alle novelle introdotte dal Nuovo Codice Appalti, Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36.
A cura di:
  • Andrea Notaro

I sistemi desolidarizzanti sono anche sistemi impermeabili?

È necessario che gli applicatori utilizzino specifici sistemi conoscendone le reali caratteristiche tecniche e i relativi campi di applicazione. Allo stesso modo è indispensabile che i tecnici/progettisti richiedano l’impiego di sistemi avendo piena cognizione delle reali caratteristiche tecniche di ciò che prescrivono nei loro elaborati.
A cura di:
  • Arcangelo Guastafierro
  • Mario Monardo

L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del project construction management. Parte terza: il quadro di riferimento normativo nazionale

È stata volutamente effettuata una trattazione “a scomparti”, seguendo prima le indicazioni di merito e metodo a livello di normazione, in modo tale che fosse poi più agevole la loro integrazione narrativa nell’ambito del processo di produzione legislativa che attualmente è approdata, come testo unico, al Nuovo Codice degli Appalti Pubblici, approvato con Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 23 per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione con riferimento alla individuazione e formalizzazione del processo di offerta ed aggiudicazione di forniture, opere e servizi.
A cura di:
  • Francesco Guzzo
  • Giuseppe Funaro
  • Massimo Micieli

Dalle Aziende

  • Edilizia e immobili
  • Edilizia residenziale
  • Norme tecniche
  • Materiali e prodotti da costruzione

Scuola “Sandro Pertini” di Bisceglie in Muratura Armata POROTON®

La Scuola dell’Infanzia “Sandro Pertini” di Bisceglie, caratterizzata da una connotazione architettonica particolare e ricercata, è frutto di un lavoro interdisciplinare che ha coinvolto la progettazione architettonica, quella strutturale e quella impiantistica, con l’obiettivo di realizzare un “Edificio ad Energia Quasi Zero”, che ricadesse in classe energetica A4. Per la realizzazione dei setti murari è stato impiegato il sistema di muratura armata POROTON®.

Geolite di Kerakoll: da oltre 10 anni ripristini monolitici a durabilità garantita

Geolite è la gamma di geomalte minerali per recuperare, rasare e proteggere in un’unica soluzione il calcestruzzo ammalorato. Una famiglia di prodotti che si arricchisce con una nuova geomalta-rasante per la ricostruzione e la rasatura del calcestruzzo.
  • Edilizia e immobili

Chi è il coordinatore della sicurezza CSP e CSE e quali strumenti lo aiutano nella professione

Il coordinatore della sicurezza svolge un ruolo fondamentale all'interno dei cantieri edili. È, infatti, incaricato di vigilare sulla salute e sulla sicurezza sul luogo di lavoro, garantendo il coordinamento tra le varie imprese al fine di ridurre i rischi connessi alle attività.

La progettazione di strutture e collegamenti in acciaio con il software FaTA Next

Modellazione, progettazione, collegamenti e verifiche attraverso le soluzioni fornite da FaTA Next.
  • Materiali e prodotti da costruzione
  • Edilizia residenziale
  • Edilizia e immobili
  • Norme tecniche

Le prestazioni acustiche di pareti: il confronto in Europa Parte 2

Possibili varianti alle classiche modalità realizzative di pareti in laterizio per il raggiungimento di prestazioni acustiche più elevate.
  • Norme tecniche
  • Informatica
  • Costruzioni in zone sismiche

CDJ Win release 2024 – Computer Design of Joints

CDJ Win 2024 software all’analisi FEM per la progettazione ed il calcolo di connessioni in acciaio.
  • Costruzioni in zone sismiche
  • Informatica
  • Norme tecniche

CDS Win 2024 – Sistema costruttivo Platform Frame

CDS Win 2024 ulteriormente potenziato con il calcolo e la verifica di strutture Platform Frame
  • Informatica

La gestione dei progetti edilizi: strategie per il successo con usBIM.resolver

Scopri come gestire efficacemente i progetti edilizi, dalla pianificazione alla consegna: affrontare al meglio le problematiche e le sfide e ottenere risultati concreti.