FAST FIND : FL7267

Flash news del
07/10/2022

Aumenti prezzi materiali da costruzione: richiamo ANAC su obblighi delle s.a.

In tema di appalti pubblici, l'ANAC ha richiamato una stazione appaltante alla corretta applicazione della normativa in materia di revisione dei costi dei materiali da costruzione.

Con riferimento ad opere di ristrutturazione ed automazione per l’ottimizzazione della rete idrica di un comune siciliano, l'ANAC aveva comunicato l’avvio di un’istruttoria finalizzata alla verifica della corretta applicazione della normativa in ordine alla determinazione del costo dei prodotti, delle attrezzature e delle lavorazioni sulla base dei prezzari regionali aggiornati, di cui all’art. 23, comma 16, del D. Leg.vo 50/2016, come aggiornata dal D.L. 4/2022 (c.d. Decreto Sostegni-ter) e dal D.L. 50/2022 (c.d. Decreto Aiuti).

A seguito dell'avvio dell'istruttoria, la stazione appaltante (s.a.) ha annullato la procedura di gara.

L'ANAC, con Atto del Presidente del 28/09/2022, preso atto del disposto annullamento della procedura di gara per l’affidamento dei lavori, ha confermato i profili di illegittimità in relazione all’assenza della clausola di revisione prezzi prevista dalla lett. a), dell’art. 29, comma 1, del D.L. 4/2022, già in vigore alla data di indizione della gara di appalto, ed altresì in relazione al mancato aggiornamento dei prezzi di cui all’articolo 26, commi 2 e 3, del D.L. 50/2022.
Infatti, secondo l'ANAC, la s.a., alla data di indizione della procedura di gara, avrebbe dovuto applicare il prezzario aggiornato alla data del 31/12/2021 con l’incremento previsto dalla intervenuta normativa.

L'ANAC ha quindi invitato la s.a., anche per il futuro, ad un maggior rigore nell’indizione delle procedure di gara al fine di assicurare la corretta applicazione della normativa in materia di determinazione del costi dei prodotti delle attrezzature e delle lavorazioni.

Con riferimento alle misure per fronteggiare gli aumenti eccezionali dei prezzi dei materiali da costruzione, si veda:
Decreto Sostegni-ter convertito in legge: clausole revisione prezzi, compensazione e accordi quadro, con riferimento all'inserimento obbligatorio delle clausole di revisione dei prezzi nei documenti di gara, e
Appalti pubblici e aumenti prezzi materiali da costruzione: misure confermate nel Decreto Aiuti, con riferimento all'aggiornamento dei prezzari.

Dalla redazione