FAST FIND : FL7241

Flash news del
26/09/2022

Decreto Aiuti-ter in G.U.: rafforzamento controllo dei sistemi di gestione dei rifiuti

Il Decreto Aiuti-ter è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale e prevede, tra l'altro, il rafforzamento delle attività di vigilanza e controllo dei sistemi di gestione dei rifiuti, degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio.

Il D.L. 23/09/2022, n. 144 (c.d. Decreto Aiuti-ter), pubblicato nella G.U. del 23/09/2022, n. 223 e in vigore dal 24/09/2022, adotta ulteriori misure per:
- contenere gli effetti derivanti dall’aumento del costo dell’energia e dei carburanti, nonché a sostegno dell’economia e in materia di politiche sociali;
- l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), in particolare in materia di ambiente, energia, istruzione, università e giustizia, nonché per l’accelerazione degli investimenti;
- contrastare gli effetti economici della grave crisi internazionale, anche in ordine allo svolgimento delle attività produttive.

Si segnala in particolare l'art. 22 del Decreto, il quale stabilisce che le opere, gli impianti e le infrastrutture necessari ai fabbisogni impiantistici individuati dal Programma nazionale per la gestione dei rifiuti di cui all’articolo 198-bis del D. Leg.vo 03/04/2006, n. 152, costituiscono interventi di pubblica utilità, indifferibili e urgenti, prevedendo appositi poteri sostitutivi in caso di inerzia da parte delle autorità competenti.

Inoltre, al fine di rafforzare le attività di vigilanza e di controllo del funzionamento e dell’efficacia dei sistemi consortili e autonomi di gestione dei rifiuti, degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio, è istituito presso il Ministero della transizione ecologica (MiTE) l’Organismo di vigilanza dei consorzi e dei sistemi autonomi per la gestione dei rifiuti, degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggi.

Dalla redazione