FAST FIND : FL7238

Flash news del
23/09/2022

Fondo per l’avvio di opere indifferibili: indicazioni per le istanze di accesso

La Ragioneria generale dello Stato ha diffuso una circolare con la quale fornisce indicazioni per la presentazione delle istanze di accesso al Fondo per l'avvio di opere indifferibili.

L'art. 26, comma 7, del D.L. 50/2022 (c.d. Decreto Aiuti), ha istituito il Fondo per l'avvio delle opere indifferibili, al quale è possibile accedere in caso di insufficienza delle risorse per fronteggiare i maggiori costi derivanti dall’aggiornamento (ai sensi dell'art. 26, commi 2 e 3, del D.L. 50/2022) dei prezzari utilizzati nelle procedure di affidamento delle opere pubbliche avviate successivamente al 18/05/2022 e sino al 31/12/2022 che siano relativi ad opere finanziate, in tutto o in parte, con le risorse del PNRR.

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 28/07/2022, pubblicato nella G.U. del 12/09/2022, n. 213, ha disciplinato la procedura per l'accesso al Fondo (si veda Fondo per l’avvio di opere indifferibili: disciplinate le modalità di accesso ).

Con la Circolare del 21/09/2022, n. 31, la Ragioneria generale dello Stato fornisce indicazioni per la presentazione delle istanze di accesso al Fondo per l'avvio delle opere indifferibili.
In particolare, la Circolare indica che il processo, in linea generale, è articolato nelle seguenti fasi:
- le stazioni appaltanti inseriscono la domanda di finanziamento utilizzando le funzionalità del sistema ReGiS;
- tramite lo stesso sistema informativo, le Amministrazioni centrali titolari degli interventi effettuano l’istruttoria pervista dall’art. 5 del suddetto D.P.C.M. del 28/07/2022;
- completata l’istruttoria con esito positivo, le Amministrazioni centrali titolari di interventi inviano le istanze di finanziamento al Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, tramite le funzionalità del sistema ReGiS;
- il MEF esamina le istanze di finanziamento e, qualora ne sussistano i requisiti, adotta i provvedimenti necessari all’assegnazione e al trasferimento delle risorse con le modalità definite dagli artt. 6, 7 e 8 del D.P.C.M. del 28/07/2022.
Al fine di assicurare il necessario supporto alle Amministrazioni coinvolte, sono allegati alla Circolare:
- una Guida Utente con la rappresentazione commentata del percorso attraverso le varie sezioni dell’applicativo;
- il manuale Istruzioni operative per la presentazione delle istanze di accesso al Fondo opere indifferibili, contenente le indicazioni della procedura che le stazioni appaltanti e l’Amministrazione statale istante dovranno seguire.

Dalla redazione