FAST FIND : FL7207

Flash news del
07/09/2022

Istruzioni operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati

E' online dal 10/08/2022 sul portale del GSE (Gestore Servizi Energetici) la nuova versione delle Istruzioni Operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati.

Il Gestore dei Servizi Energetici ha pubblicato sul proprio sito internet la nuova versione delle Istruzioni Operative per la gestione del fine vita dei pannelli fotovoltaici degli impianti incentivati in Conto Energia, definite ai sensi dell'art. 40, del D. Leg.vo 14/03/2014, n. 49.

Il GSE ha indicato che il nuovo documento, approvato dal Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) con Decreto Direttoriale del 08/08/2022, n. 54, oltre alla definizione del valore della quota trattenuta dal GSE a garanzia delle operazioni di gestione dei rifiuti, ha visto le modifiche delle tempistiche e delle modalità di esercizio dell’opzione di partecipazione a un Sistema Collettivo per la gestione e lo smaltimento dei pannelli, in alternativa al trattenimento delle quote da parte del GSE, per consentire l’esercizio dell’opzione anche ai titolari e ai gestori di impianti incentivati tramite il IV e il V Conto Energia.
È stato inoltre aggiornato l’Allegato 8.3 (Dichiarazione di partecipazione a un Sistema Collettivo) con una nuova sezione, dedicata al Sistema Collettivo, attraverso cui confermare la correttezza degli importi versati per l’esercizio dell’opzione.

Le istruzioni disciplinano, in particolare, gli adempimenti a carico del Soggetto Responsabile, gli adempimenti in capo al GSE a garanzia della totale gestione dei rifiuti derivanti da pannelli fotovoltaici, le modalità di comunicazione con il GSE.

Dalla redazione