FAST FIND : FL7196

Flash news del
31/08/2022

Partenariato pubblico privato (PPP): nuova circolare sugli obblighi di comunicazione

La Circolare della Presidenza del Consiglio dei ministri del 19/05/2022 stabilisce modalità e termini per la trasmissione di informazioni relative alle operazioni di partenariato pubblico privato (PPP).

L’art. 44, comma 1-bis, del D.L. 31/12/2007, n. 248 - richiamato dall'art. 3, del D.Leg.vo 50/2016 - stabilisce che, al fine di consentire la stima dell’impatto sull’indebitamento netto e sul debito pubblico delle operazioni di partenariato pubblico privato avviate dalle pubbliche amministrazioni e ricadenti nelle tipologie indicate dalla decisione Eurostat dell’11/02/2004, le stazioni appaltanti sono tenute a comunicare all’Unità tecnica finanza di progetto della Presidenza del Consiglio dei ministri le informazioni relative a tali operazioni, secondo modalità e termini indicati in un’apposita circolare da emanarsi d’intesa con l’Istituto nazionale di statistica.

La Circ. P.C.M. 19/05/2022, pubblicata nella G.U. del 09/08/2022, n. 185, in attuazione delle suddette disposizioni, definisce termini e modalità di trasmissione delle informazioni relative alle operazioni di partenariato pubblico privato.
La Circolare individua in particolare: le tipologie di operazioni di PPP sottoposte all’obbligo di comunicazione, i soggetti tenuti alla comunicazione, i documenti e dati oggetto di comunicazione, i termini e le modalità di trasmissione dei documenti.

I soggetti aggiudicatori che pongano in essere contratti di partenariato pubblico privato sono tenuti a caricare la documentazione relativamente a ciascuna operazione, esclusivamente sul Nuovo portale RGS per il Monitoraggio dei Contratti di Partenariato Pubblico Privato, entro 30 giorni dalla stipula del contratto.
Gli stessi soggetti aggiudicatori dovranno impegnarsi a caricare gli atti aggiuntivi e i documenti di modifica dei documenti già trasmessi entro 30 giorni dalla stipula degli stessi.
La Nota Tecnica allegata alla Circolare riassume le principali funzionalità del nuovo portale RGS.

Viene sostituita la precedente Circ. P.C.M. 10/07/2019.

Dalla redazione