FAST FIND : FL7171

Flash news del
29/07/2022

Costi dei materiali da costruzione e Linee guida per determinazione dei prezzari regionali

Con Decreto del MIMS del 13/07/2022 sono state approvate le Linee guida per la determinazione dei prezzari regionali.

In tema di contratti pubblici, il D.L. 27/01/2022, n. 4 (c.d. Decreto Sostegni-ter, convertito in legge con la L. 28/03/2022, n. 25) ha adottato misure al fine di incentivare gli investimenti pubblici e far fronte alle ricadute economiche negative a seguito delle misure di contenimento dell’emergenza sanitaria derivante dalla diffusione del virus COVID-19. Si tratta in particolare dell’inserimento obbligatorio nei documenti di gara di clausole di revisione dei prezzi e di meccanismi di compensazione dei prezzi dei materiali da costruzione (si veda Decreto Sostegni-ter convertito in legge: clausole revisione prezzi, compensazione e accordi quadro).

L'art. 29, comma 12, del D.L. 4/2022, prevede l'approvazione di apposite linee guida per la determinazione dei prezzari regionali, di cui all’art. 23, comma 7, del D. Leg.vo 50/2016, al fine di assicurare l’omogeneità della loro formazione e aggiornamento.

Con il D. Min. Infrastrutture e Mobilità Sost. 13/07/2022, n. 215 sono state approvate le Linee guida per la determinazione dei prezzari regionali.

Nella Premessa (Sezione 1) delle Linee guida si precisa che esse definiscono il Prezzario non come mero “listino dei prezzi”, ma come strumento posto a supporto dell’intera filiera degli appalti pubblici, al fine di garantire la qualità delle opere pubbliche, la sicurezza nei cantieri e la congruità del costo delle opere, tenendo conto delle specificità dei sistemi produttivi delle singole Regioni.
Per garantire la massima trasparenza e la funzione pubblica di supporto i prezzari sono messi a disposizione a titolo gratuito sui siti istituzionali - sito della Regione o Provincia autonoma competente e MIMS tramite il Servizio Contratti Pubblici (SCP) - insieme, ove possibile, alla descrizione analitica che porta alla definizione del costo dell’opera da realizzare.

Il resto del documento è così organizzato:
- la Sezione 2 descrive la struttura-tipo del Prezzario;
- la Sezione 3 contiene la metodologia per la rilevazione dei prezzi;
- la Sezione 4 definisce l’ambito di applicazione e i termini per la validità dei Prezzari;
- la Sezione 5 include alcune proposte organizzative per la gestione dei Prezzari da parte delle Regioni e per un maggior coordinamento tra di esse;
- la Sezione 6 descrive in modo analitico la metodologia per la definizione del costo di un’opera da realizzare.

***

Si ricorda che l'art. 26, comma 2, del D.L. 50/2022 (c.d. Decreto Aiuti) stabilisce che, in deroga alle previsioni di cui al terzo periodo dell'art. 23, comma 16, del D.Leg.vo 50/2016 (che prevede un aggiornamento annuale), per l’anno 2022, le regioni, entro il 31/07/2022, procedono ad un aggiornamento infrannuale dei prezzari in uso al 18/05/2022, secondo le linee guida di cui all’art. 29, comma 12, del D.L. 4/2022. In caso di inadempienza da parte delle regioni, i prezzari sono aggiornati, entro i successivi 15 giorni, dalle competenti articolazioni territoriali del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (MIMS). Si veda in proposito Appalti pubblici e aumenti prezzi materiali da costruzione: misure confermate nel Decreto Aiuti .

Dalla redazione