FAST FIND : CM1327

Il sistema completo PREFA per la ristrutturazione di una villetta ad Alpago

Per rinnovare l’estetica e la funzionalità dell’involucro di una villetta ad Alpago sono stati scelti i rivestimenti PREFA. L’opera si è avvalsa di numerose soluzioni della gamma PREFA, che ha risposto alle esigenze progettuali e di posa con funzionalità e un tocco estetico inconfondibile.
PREFA Italia Srl

Dialogo architettonico

Il progetto di ristrutturazione e ampliamento di una villetta unifamiliare ad Alpago, in provincia di Belluno, curato dall’architetto Fagherazzi, era rivolto da un lato a migliorare l’aspetto prestazionale dell’isolamento termico e dall’altro a donare stile ed eleganza all’estetica dell’intero edificio, attraverso un articolato dialogo architettonico fra l’involucro esistente con classico tetto a due falde, e la parte di nuova realizzazione, dallo stile squadrato e moderno. Per raggiungere questi obiettivi, sono stati selezionati e impiegati diversi sistemi di rivestimento della gamma PREFA, giocando sulla dicotomia dei colori grigi in chiaro e scuro e sulla varietà delle texture e delle forme degli elementi. Infatti per la copertura è stato selezionato il sistema Tegola R.16 in grigio chiaro P.10, riagganciandosi all’estetica della copertura preesistente, mentre le facciate della parte nuova sono state rivestite con l’esclusiva Doga.X color Antracite, che con la sua particolare lavorazione tridimensionale accarezza la luce e dona riflessi sempre diversi. La copertura del garage, caratterizzata da una pendenza molto basse del 6% è invece rivestita con il nastro aggraffato Prefalz, nello stesso colore P.10 Antracite delle pareti. Per garantire la tenuta all’acqua del rivestimento Prefalz su una superficie a così bassa pendenza, è stato inserito il gel sigillante Falzgel nelle aggraffature e interponendo una membrana bituminosa da 3 mm come strato separatore.

Coerenza e identità
L’impiego dei sistemi in alluminio di alta qualità PREFA utilizzati per il rivestimento delle differenti superfici, con colorazioni coordinate o tono su tono, ha permesso di raggiungere la coerenza e l’eleganza desiderati, oltre ad offrire indiscussi vantaggi in termini di leggerezza, resistenza e durabilità nel tempo, lasciando la massima libertà di configurazione estetica.

I dettagli esecutivi del rivestimento, realizzati con grande accuratezza dal team della ditta di Termoidraulica e lattoneria Polito Ilario, hanno reso il risultato finale ancora più pregiato, per estetica e funzionalità. In copertura si fa notare il rivestimento della veletta esterna realizzato con il nastro Prefalz disposto in verticale, dietro cui risulta incassata – e dunque nascosta – la grondaia. Questa soluzione conferisce grande eleganza estetica e allo stesso tempo funzionalità di protezione del pacchetto isolante.

Sempre sulla copertura, il raccordo tra l’abbaino e la falda è stato eseguito con Prefalz sempre nella medesima colorazione delle tegole R.16 e seguendo la stessa geometria della verticalità. La cornice frontale del grande abbaino, protetta anch’essa col nastro, offre continuità al design perimetrale della copertura e una protezione continua e completa nei punti di collegamento.

Sistema completo
Se sulle falde della villetta le Tegole R.16 si sono fatte apprezzare per l’estetica classica e intramontabile, per la possibilità di distribuire i fermaneve su tutta la copertura, la capacità di attutire i rumori della pioggia grazie alla tecnologia FD tech, la facilità di raccordo con il nastro Prefalz e la praticità di posa, sulle facciate del nuovo volume il rivestimento in Doghe.X esprime carattere e unicità.

Gli elementi di facciata Doga.X, sono stati infatti scelti in altezze e lunghezze differenti e posati in modo sfalsato per donare un effetto di particolare vivacità formale, che il colore scuro del grigio antracite accentua, in contrasto ai colori chiari dell’edificio principale.

Hanno completato l’opera l’installazione di 12 staffe Vario PREFA per l’ancoraggio di moduli fotovoltaici su una falda del tetto e l’impiego dei pluviali Prefa in grigio chiaro e antracite, in abbinamento e perfetta simbiosi con le rispettive tonalità dei rivestimenti.

 

PREFA Italia
Srl
Via Negrelli, 23 – 39100 BOLZANO
T. +39 0471 068680 - F: +39 0471 068690
www.prefa.it | office.it@prefa.com


Press Contact:
DNART srl
Dott.ssa Chiara Consumi
tel. +39 055 55 20 650
ufficiostampa@dnartstudio.it - www.dnartstudio.it
 

 

 

Dalla redazione

Rinforzo e consolidamento su edifici esistenti in muratura: risarcitura delle lesioni

In questo articolo si riportano alcune indicazioni tecniche tratte dal documento “Linee guida per riparazione e rafforzamento di elementi strutturali, tamponature e partizioni” - a cura di Dipartimento della Protezione Civile, Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica (ReLUIS) - concernenti interventi volti ad incrementare la resistenza dei maschi murari mediante la tecnica della risarcitura delle lesioni ovvero ristilatura dei giunti, identificando e indicando le voci di capitolato con cui è possibile realizzare tali interventi ed i relativi costi medi.
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del Project Construction Management. Parte quarta: Processi nel settore Architecture, Engineering and Construction (AEC)

La realtà virtuale unitamente all'intelligenza artificiale ed alle innovative tecnologie di rilievo costituiscono l’ossatura dei nuovi processi di rappresentazione degli elementi territoriali, sia naturali che antropici, nelle loro tre dimensioni, lasciando pochissimo spazio, anzi sostituendo l'ormai obsoleto metodo a due dimensioni (2D).
A cura di:
  • Francesco Guzzo
  • Giuseppe Funaro
  • Massimo Micieli
  • Professioni

I profili di responsabilità amministrativa nell'esercizio delle funzioni tecniche: considerazioni sul nuovo Codice appalti

Il presente contributo si propone di analizzare l’evoluzione dei profili di responsabilità amministrativa a carico delle figure tecniche coinvolte nelle procedure di programmazione, progettazione, affidamento, esecuzione e collaudo di lavori pubblici, in seguito alle novelle introdotte dal Nuovo Codice Appalti, Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36.
A cura di:
  • Andrea Notaro

I sistemi desolidarizzanti sono anche sistemi impermeabili?

È necessario che gli applicatori utilizzino specifici sistemi conoscendone le reali caratteristiche tecniche e i relativi campi di applicazione. Allo stesso modo è indispensabile che i tecnici/progettisti richiedano l’impiego di sistemi avendo piena cognizione delle reali caratteristiche tecniche di ciò che prescrivono nei loro elaborati.
A cura di:
  • Arcangelo Guastafierro
  • Mario Monardo

L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del project construction management. Parte terza: il quadro di riferimento normativo nazionale

È stata volutamente effettuata una trattazione “a scomparti”, seguendo prima le indicazioni di merito e metodo a livello di normazione, in modo tale che fosse poi più agevole la loro integrazione narrativa nell’ambito del processo di produzione legislativa che attualmente è approdata, come testo unico, al Nuovo Codice degli Appalti Pubblici, approvato con Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 23 per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione con riferimento alla individuazione e formalizzazione del processo di offerta ed aggiudicazione di forniture, opere e servizi.
A cura di:
  • Francesco Guzzo
  • Giuseppe Funaro
  • Massimo Micieli

Dalle Aziende

  • Edilizia e immobili
  • Edilizia residenziale
  • Norme tecniche
  • Materiali e prodotti da costruzione

Scuola “Sandro Pertini” di Bisceglie in Muratura Armata POROTON®

La Scuola dell’Infanzia “Sandro Pertini” di Bisceglie, caratterizzata da una connotazione architettonica particolare e ricercata, è frutto di un lavoro interdisciplinare che ha coinvolto la progettazione architettonica, quella strutturale e quella impiantistica, con l’obiettivo di realizzare un “Edificio ad Energia Quasi Zero”, che ricadesse in classe energetica A4. Per la realizzazione dei setti murari è stato impiegato il sistema di muratura armata POROTON®.

Geolite di Kerakoll: da oltre 10 anni ripristini monolitici a durabilità garantita

Geolite è la gamma di geomalte minerali per recuperare, rasare e proteggere in un’unica soluzione il calcestruzzo ammalorato. Una famiglia di prodotti che si arricchisce con una nuova geomalta-rasante per la ricostruzione e la rasatura del calcestruzzo.
  • Edilizia e immobili

Chi è il coordinatore della sicurezza CSP e CSE e quali strumenti lo aiutano nella professione

Il coordinatore della sicurezza svolge un ruolo fondamentale all'interno dei cantieri edili. È, infatti, incaricato di vigilare sulla salute e sulla sicurezza sul luogo di lavoro, garantendo il coordinamento tra le varie imprese al fine di ridurre i rischi connessi alle attività.

La progettazione di strutture e collegamenti in acciaio con il software FaTA Next

Modellazione, progettazione, collegamenti e verifiche attraverso le soluzioni fornite da FaTA Next.
  • Materiali e prodotti da costruzione
  • Edilizia residenziale
  • Edilizia e immobili
  • Norme tecniche

Le prestazioni acustiche di pareti: il confronto in Europa Parte 2

Possibili varianti alle classiche modalità realizzative di pareti in laterizio per il raggiungimento di prestazioni acustiche più elevate.
  • Norme tecniche
  • Informatica
  • Costruzioni in zone sismiche

CDJ Win release 2024 – Computer Design of Joints

CDJ Win 2024 software all’analisi FEM per la progettazione ed il calcolo di connessioni in acciaio.
  • Costruzioni in zone sismiche
  • Informatica
  • Norme tecniche

CDS Win 2024 – Sistema costruttivo Platform Frame

CDS Win 2024 ulteriormente potenziato con il calcolo e la verifica di strutture Platform Frame
  • Informatica

La gestione dei progetti edilizi: strategie per il successo con usBIM.resolver

Scopri come gestire efficacemente i progetti edilizi, dalla pianificazione alla consegna: affrontare al meglio le problematiche e le sfide e ottenere risultati concreti.