FAST FIND : FL7157

Flash news del
22/07/2022

Decreto Aiuti: ambito applicabilità meccanismo di revisione prezzi materiali da costruzione

In tema di appalti pubblici, il MIMS ha chiarito che il meccanismo previsto dal Decreto Aiuti riguarda unicamente l'aggiornamento del costo di prodotti, attrezzature e lavorazioni eseguite dall’appaltatore, non essendo invece previsto alcun consequenziale adeguamento dei corrispettivi dovuti per i servizi tecnici relativi alla fase esecutiva dei lavori.

Con riferimento alle disposizioni di cui all'art. 26 del D.L. 17/05/2022, n. 50 (c.d. Decreto Aiuti), è stato sottoposto il quesito 1371/2022 al supporto giuridico del Servizio contratti pubblici del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (MIMS),

In particolare, la SA istante ha ritenuto che, considerato che l'obbligo di revisione dei prezzi introdotto dall'art. 29 del D.L. 27/01/2022, n. 4 interessa anche i servizi, a fronte dell'aggiornamento dei corrispettivi dei lavori, dovrebbe necessariamente applicarsi anche il corrispondente adeguamento dei corrispettivi dei servizi legati alla fase esecutiva (direzione lavori e coordinamento sicurezza), mediante ricalcolo della parcella tenendo conto del nuovo importo lavori determinato tramite applicazione dell'art. 26 D.L. 50/2022.
La SA ha chiesto conferma della correttezza della propria interpretazione delle norme.

Il MIMS ha chiarito che il meccanismo compensativo previsto dalla norma riconosce un adeguamento dei prezzi, con relativa adozione dello stato di avanzamento dei lavori, emissione del certificato di pagamento e corresponsione del relativo pagamento, unicamente con riguardo alla determinazione del costo dei prodotti, delle attrezzature e delle lavorazioni eseguite dall’appaltatore, non essendo, invece, previsto alcun adeguamento dei corrispettivi dovuti per i servizi.

Si veda in proposito Appalti pubblici e aumenti prezzi materiali da costruzione: misure confermate nel Decreto Aiuti.

Dalla redazione