FAST FIND : FL7144

Flash news del
15/07/2022

Decreto Aiuti: disposizioni urgenti in materia di concessioni di lavori

In tema di appalti pubblici, il Decreto Aiuti adotta disposizioni urgenti in materia di concessioni di lavori per fronteggiare gli aumenti eccezionali dei prezzi dei materiali da costruzione, dei carburanti e dei prodotti energetici nel 2022.

L'art. 27 del c.d. Decreto Aiuti (D.L. 17/05/2022, n. 50) - come modificato dalla legge di conversione approvata in via definitiva ed in attesa di pubblicazione in G.U. - consente ai concessionari di lavori pubblici che non sono amministrazioni aggiudicatrici di aggiornare, utilizzando il prezzario di riferimento più recente, il quadro economico o il computo metrico del progetto esecutivo, in corso di approvazione o approvato al 18/05/2022, in relazione al quale siano già espletate le procedure di affidamento o ne sia previsto l’avvio entro il 31/12/2023.

La norma specifica che l’intervento è volto a fronteggiare, per l’anno 2022, gli aumenti eccezionali dei prezzi dei materiali da costruzione, nonché dei carburanti e dei prodotti energetici, anche in conseguenza della grave crisi internazionale in atto in Ucraina.

Si prevede, inoltre, che il quadro economico o il computo metrico del progetto, come aggiornato, è sottoposto all’approvazione del concedente ed è considerato nell’ambito del rapporto concessorio, in conformità alle delibere adottate dall’autorità di regolazione e di vigilanza del settore applicabili.

Gli oneri derivanti dall’aggiornamento del quadro economico o del computo metrico del progetto non concorrono alla determinazione della remunerazione del capitale investito netto del concessionario e non rilevano ai fini della durata della concessione.

Dalla redazione