FAST FIND : NN12116

D. Leg.vo 31/12/2012, n. 249

Attuazione della direttiva 2009/119/CE che stabilisce l'obbligo per gli Stati membri di mantenere un livello minimo di scorte di petrolio greggio e/o di prodotti petroliferi.

Testo coordinato con le modifiche introdotte da:
- D. Min. Sviluppo Econ. 04/07/2019
- L. 29/07/2015, n. 115

Scarica il pdf completo
889065 5825515
[Premessa]



IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA


Visti gli articoli 76 ed 87 della Costituzione;

Vista la

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
889065 5825516
Art. 1. - Obiettivo

1. Il presente decreto stabilisce norme intese ad assicurare un livello elevato di si

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
889065 5825517
Art. 2. - Definizioni

1. Ai fini del presente decreto si intende per:

a) anno di riferimento: l’anno cui si riferiscono i dati del consumo o delle importazioni nette utilizzati per calcolare il livello delle scorte da detenere e il livello delle scorte effettivamente detenuto in un dato momento;

b) additivi: sostanze diverse dagli idrocarburi che sono aggiunte o miscelate a un prodotto allo scopo di modificarne le proprietà;

c) biocarburanti: carburanti liquidi o gassosi utilizzati per il trasporto, prodotti dalla ‘biomassa’, ovvero la frazione biodegradabile dei prodotti, rifiuti e residui provenienti dall’agricoltura, comprendente sostanze vegetali e animali, dalla silvicoltura e dalle industrie connesse, nonché l frazione biodegradabile dei rifiuti industriali e urbani;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
889065 5825518
Art. 3. - Calcolo degli obblighi di stoccaggio e soggetti tenuti al mantenimento delle scorte petrolifere di sicurezza

1. Le scorte petrolifere di sicurezza e specifiche del Paese sono determinate annualmente con decreto del Ministro dello sviluppo economico da adottare entro il 31 gennaio, da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e nel sito internet del Ministero dello sviluppo economico. In sede di prima applicazione, il decreto di cui al periodo precedente è adottato entro la data di entrata in vigore del presente decreto.

2. I soggetti obbligati di cui al comma 7 sono tenuti ad adeguare il volume delle scorte come determinato dal decreto di cui al comma 1 entro il 1° aprile di ogni anno.

3. Il livello totale di scorte di sicurezza di prodotti petroliferi equivale al quantitativo maggiore tra quello corrispondente a novanta giorni di importazioni nette giornaliere medie o a sessantuno giorni di consumo interno giornaliero medio.

4. Le importazioni nette giornaliere medie da prendere in considerazione sono calcolate sulla base dell’equivalente in petrolio greggio delle importazioni n

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
889065 5825519
Art. 4. - Calcolo dei livelli delle scorte

1. I livelli delle scorte complessivamente detenuti sono calcolati in conformità dei metodi riportati nell’allegato III.1. Ai fini del calcolo dei livelli delle scorte detenuti per ciascuna tipologia a norma dell’articolo 9, tali metodi si applicano unicamente ai prodotti della tipologia in questione.

2. I livelli delle scorte detenuti in un determinato momento sono calcolati utili

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
889065 5825520
Art. 5. - Disponibilità delle scorte petrolifere di sicurezza

1. I soggetti obbligati di cui all’articolo 3, comma 7, e l’OCSIT di cui all’articolo 7, garantiscono in qualsiasi momento la disponibilità e l’accessibilità fisica delle scorte di sicurezza e delle scorte specifiche.

2. Ai fini della identificazione, contabilità e controllo delle scorte di sicurezza e delle scorte specifiche, almeno ventiquattro ore prima dell’entrata in vigore degli obblighi di cui all’articolo 3, comma 1, ciascun soggetto obbligato notifica al Ministero dello sviluppo economico ed all’OCSIT l’esatta localizzazione del d

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
889065 5825521
Art. 6. - Inventario delle scorte di sicurezza - Relazione annuale

1. Il Ministero dello sviluppo economico, anche attraverso l’OCSIT, compila e mantiene aggiornato costantemente un inventario dettagliato di tutte le scorte di sicurezza detenute a beneficio dello Stato italiano, che non costituiscono scorte specifiche, o a beneficio di un altro Stato Comunitario. L’inventario contiene, in particolare, le informazioni necessarie per individuare lo stabilimento ovvero impianto di stoccaggio ovve

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
889065 5825522
Art. 7. - Organismo Centrale di Stoccaggio Italiano

1. Al fine di contribuire ad assicurare la disponibilità di scorte petrolifere e la salvaguardia dell’approvvigionamento petrolifero, sono attribuite all’Acquirente unico S.p.A. anche le funzioni e le attività di Organismo centrale di stoccaggio italiano, di seguito OCSIT, ad eccezione di quelle di cui all’articolo 21. Con decreto del Ministero dello sviluppo economico, da adottare entro 180 giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, al fine di garantire efficienza, efficacia ed economicità dell’operato dell’OCSIT, sottoposto per le funzioni di cui al presente decreto, alla vigilanza dello stesso Ministero, sono adottati gli indirizzi per l’esercizio delle funzioni dell’OCSIT, sulla base del piano da quest’ultimo predisposto, per definire gli obiettivi, priorità, strumenti operativi e modalità di utilizzo delle risorse destinate al servizio.

2. L’OCSIT in attuazione del presente decreto o al fine di conformarsi ad accordi internazionali ha il compito di acquisire, mantenere, vendere e trasportare scorte specifiche di prodotti nel territorio italiano in maniera graduale e progressiva, secondo il piano di cui al comma 1. L’OCSIT, in attuazione del presente decreto o al fine di conformarsi ad accordi internazionali, può organizzare e prestare un servizio di stoccaggio e di trasporto di scorte petrolifere di sicurezza e commerciali, secondo il piano di cui al comma 1.

3. L’OCSIT per l’espletamento delle proprie funzioni di mantenimento delle scorte specifiche, di sicurezza e commerciali opera con criteri di mercato, anche avvalendosi della piattaforma di cui all’articolo 21, minimizzando i relativi costi.

4. Gli oneri derivanti dall’istituzione e dall’espletamento di tutte le funzioni e le attività connesse dell’OCSIT ai sensi del presente decreto, ad eccezione delle attività richieste e finanziate dai soggetti obbligati di cui all’articolo 8, comma 1, lettera a), sono posti a carico dei soggetti che hanno immesso in consumo prodotti energetici “di cui all’allegato A, capitolo 3.4, del regolamento (CE) n. 1099/2008”

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
889065 5825523
Art. 8. - Operatori economici

1. Fatto salvi i limiti di cui all’articolo 5, comma 5, ai soggetti obbligati di cui all’articolo 3, comma 7, è concesso il diritto di delegare tali obblighi di scorte unicamente:

a) all’OCSIT;

b) a uno o più altri OCS che hanno già dato la loro disponibilità a detenere tali scorte, purché la delega sia sta

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
889065 5825524
Art. 9. - Scorte specifiche

1. L’OCSIT mantiene un livello minimo di scorte petrolifere, calcolato sulla base dei giorni di consumo, in conformità delle condizioni enunciate nel presente articolo. Le scorte specifiche sono di proprietà dell’OCSIT e sono mantenute sul territorio dello Stato Italiano.

2. Le scorte specifiche possono essere costituite soltanto dalle tipologie di prodotti di seguito elencate, definite nell’allegato A, capitolo 3.4, del regolamento (CE) n. 1099/2008: N5

a) etano;

b) GPL;

c) benzina per motori;

d) benzina avio;

e) jet fuel del tipo benzina (jet fuel del tipo nafta o JP4);

f) jet fuel del tipo che

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
889065 5825525
Art. 10. - Gestione delle scorte specifiche

1. L’OCSIT compila e mantiene aggiornato costantemente un inventario dettagliato di tutte le scorte specifiche detenute sul territorio italiano. Tale inventario riporta in particolare tutte le informazioni che consentono di localizzare con precisione le sc

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
889065 5825526
Art. 11. - Statistiche petrolifere e dei biocarburanti

1. È fatto obbligo agli operatori economici che svolgono la loro attività nell’ambito del territorio nazionale di comunicare al Ministero dello sviluppo economico, con tempistica mensile, le informazioni statistiche sulle produzioni, importazioni, esportazioni, variazione delle scorte, lavorazioni, immissione in consumo dei prodotti energetici “di cui all’allegato A, capitolo 3.4, del regolamento (CE) n. 1099/2008”

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
889065 5825527
Art. 12. - Rilevazioni statistiche relative alle scorte di cui all’articolo 3

1. Per quanto concerne il livello delle scorte detenuto ai sensi dell’articolo 3, anche sulla base delle informazioni fornite dall’OCSIT, il Ministero dello sviluppo economico compila e trasmette alla Com

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
889065 5825528
Art. 13. - Rilevazioni statistiche relative alle scorte specifiche

1. Il Ministero dello sviluppo economico, anche sulla base delle informazioni fornite dall’OCSIT, compila e trasmette alla Commissione europea, per ciascuna tipologia di prodotti, una rilevazione statistica delle scorte specifiche esistenti l’ultimo giorno di ciascun mese, precisando i quantitativi e il numero

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
889065 5825529
Art. 14. - Rilevazioni statistiche relative alle scorte commerciali

1. Gli operatori economici trasmettono al Ministero dello sviluppo economico anche tr

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
889065 5825530
Art. 15. - Elaborazione dei dati

1. Fatto salvo quanto previsto dall’articolo 11, commi 1 e 2, l’OCSIT è responsabile dello sviluppo, della gestione e della manutenzione delle risorse inform

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
889065 5825531
Art. 16. - Biocarburanti, additivi e bioliquidi

1. Si tiene conto dei biocarburanti e degli additivi ai fini del calcolo degli obblighi di stoccaggio in applicazione degli articoli 3 e 9, unicamente qualora siano miscelati ai prodotti petroliferi interessati.

2. Nel calcolo dei livelli delle scorte effettivamente mantenuti si tiene conto dei biocarburanti e degli additivi qualora:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
889065 5825532
Art. 17. - Gruppo di coordinamento per il petrolio e i prodotti petroliferi

1. Il Ministero dello sviluppo economico, anche avvalendosi dell’OCSIT, assicura il collegamento con il Gruppo di coordina

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
889065 5825533
Art. 18. - Controllo dello stato di preparazione alle situazioni d’emergenza e dello stoccaggio

1. Il Ministero dello sviluppo economico, in collaborazione con l’OCSIT, predispone tutti gli adempimenti necessari per l’effettuazione dei controlli da parte della Commissione europea, per verificare lo stato di preparazione alle situazioni d’emergenza e, ove lo ritenga appropriato, il relativo stoccaggio.

2. Il Ministero dello sviluppo economico, in collaborazione con l’OCSIT, può partecipare ai controlli decisi dalla Commissione europea insieme ad agenti e rappresentanti autorizzati di altri Stati membri. Rappresentanti dell’OCSIT, in collaborazione con rappresentanti del Ministero dello sviluppo economico, possono essere designati, dal Direttore generale della Direzione generale per la sicurezza dell’approvvigionamento e le infrastrutture energetiche del Ministero dello sviluppo economico, per accompagnare le persone incaric

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
889065 5825534
Art. 19. - Tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento di dati personali

1. Il presente decreto non pregiudica e non lede in alcun modo il livello di tutela d

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
889065 5825535
Art. 20. - Procedure di emergenza

1. Con decreto del Ministro dello sviluppo economico, da adottare entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, sono stabilite le procedure e adottate le misure necessarie affinché i soggetti obbligati e l’OCSIT possano rilasciare velocemente, con efficacia e trasparenza tutte o parte delle loro scorte di sicurezza e delle loro scorte specifiche, in caso di interruzione grave dell’approvvigionamento, nonché per limitare a livello generale o specifico i consumi in funzione dei deficit di approvvigionamento previsti, anche assicurando in via prioritaria la fornitura di prodotti petroliferi a determinate categorie di utilizzatori.

2. Entro 180 giorni dalla

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
889065 5825536
Art. 21. - Costituzione di un mercato della logistica petrolifera di oli minerali

1. Le funzioni dell’OCSIT, di cui alla legge 4 giugno 2010, n. 96, articolo 17, comma 5, lettera e), relative alla promozione della concorrenza nell’offerta di capacità di stoccaggio, sono attribuite al Gestore dei mercati energetici S.p.A. (GME), anche al fine di ridurre i relativi oneri. Con decreto del Ministero dello sviluppo economico, da adottare entro 180 giorni dalla data di entrata in vigore del presente

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
889065 5825537
Art. 22. - Costituzione di un mercato all’ingrosso dei prodotti petroliferi liquidi per autotrazione

1. Al fine di favorire la concorrenza nell’offerta all’ingrosso dei prodotti petroliferi liquidi per autotrazione il Ministero dello sviluppo economico, entro 180 giorni dall’entrata in vigore del presente decreto, emana un decreto per la costituzione, organizzazione e gestione di una piattaforma di mercato, secondo i principi di neutralità, trasparenza e concorrenza, presso il GME, per l’incontro tra domanda e offerta all’ingrosso dei prodotti petroliferi liquidi per autotrazione, anche in coordinamento con la piattafo

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
889065 5825538
Art. 23. - Prosecuzione attività approvvigionamento idrocarburi

1. Al fine di garantire la sicurezza degli approvvigionamenti di prodotti petroliferi ed idrocarburi in generale, qualora alla data di entrata in vigore del presente decreto non siano state definite e completate le procedure di autorizzazion

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
889065 5825539
Art. 24. - Sanzioni

1. La violazione degli obblighi relativi al mantenimento delle scorte di sicurezza di cui all’articolo 3 è soggetta alla sanzione amministrativa pecuniaria di 6,5 euro per ogni tonnellata di prodotto mancante dalla scorta di pertinenza, per ogni giorno in cui si è verificata la violazione.

2. La omessa o incompleta comunicazione di cui all’articolo 3, comma 8, è soggetta alla sanzione amministrativa pecuniaria da 10.000 a 25.000 euro.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
889065 5825540
Art. 25. - Norme transitorie

1. Gli obblighi di scorta vigenti ai sensi del decreto del Ministro dello sviluppo economico 5 giugno 2012, rimangono in essere fino alla data di entrata in vigore dei nuovi obblighi, stabiliti con il decreto di cui all’articolo 3, comma 1.

2. A decorrere dal 1° gennaio 2013 gli obblighi vigenti di cui al comma 1 si ritengono assolti anche quando ciascun soggetto obbliga

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
889065 5825541
Art. 26. - Abrogazioni

1. Dalla data di entrata in vigore del presente decreto sono abrogati:

a) il decreto legislativo 31 gennaio 2001, n. 22, recante attuazione della direttiva 98/93/CE che modifica la direttiva 68/414/CEE, concernente l’obbligo per gli Stati me

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
889065 5825542
Art. 27. - Disposizioni finali

1. Dall’attuazione del presente decreto non derivano nuovi o maggiori oneri a c

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
889065 5825543
Allegato I - Metodo di calcolo dell’equivalente in petrolio greggio delle importazioni di prodotti petroliferi (di cui all’art. 3, comma 4)

N8

Per il calcolo dell’equivalente in petrolio greggio delle importazioni di prodotti petroliferi, di cui all’art. 3, ci si avvale del seguente metodo:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
889065 5825544
Allegato II - Metodo di calcolo dell’equivalente in petrolio greggio del consumo interno (di cui all’articolo 3, comma 5)

Ai fini dell’articolo 3, l’equivalente in petrolio greggio del consumo interno deve essere calcolato utilizzando il metodo seguente:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
889065 5825545
Allegato III.1 - Metodi di calcolo del livello di scorte complessive detenuto (di cui all’articolo 4, comma 1)

Per calcolare il livello delle scorte devono essere utilizzati i metodi seguenti:

Fatto salvo il caso di cui all’articolo 4, paragrafo 3, nessun quantitativo può essere contabilizzato più volte a titolo di scorte.

Le scorte di petrolio greggio sono diminuite del 4%, corrispondente a un tasso medio di resa di nafta.

Non si tiene conto delle scorte di nafta e delle scorte di prodotti petroliferi per i bunkeraggi marittimi internazionali.

Gli altri prodotti petroliferi sono contabilizzati nelle scorte utilizzando uno dei due metodi di seguito indicati.

Il metodo scelto vale per l’intero anno di cui trattasi.

È possibile:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
889065 5825546
Allegato III.2 - ripartizione dell’obbligo di mantenimento delle scorte di sicurezza tra i soggetti obbligati (di cui all’articolo 4, comma 4)

Nel decreto di cui all’articolo 3, comma 1, seguendo la procedura riportata negli allegati I e II, si calcola “l’ammontare complessivo di scorte di sicurezza da costituire e mantenere stoccato per il Paese” per l’anno di riferimento in tonnellate equivalenti di petrolio utilizzando i coefficienti riportati nell’allegato III.1 ovvero il “valore a)”.

In base alle dichiarazioni di immissioni in consumo dell’anno precedente di cui all’articolo 3 comma 8, il Ministero dello sviluppo economico calcola l’aggr

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
889065 5825547
Allegato IV - Norme relative alla compilazione e comunicazione alla commissione europea delle rilevazioni statistiche concernenti le scorte da detenere in virtù dell’articolo 3 (di cui all’articolo 12, comma 1)

Ogni mese, il Ministero dello sviluppo economico, anche sulla base delle informazioni fornite dall’OCSIT, compila e comunica alla Commissione europea una rilevazione statistica definitiva del livello delle scorte effettivamente detenuto l’ultimo giorno di ogni mese, calcolato sulla base di un numero di giorni di importazioni nette di petrolio o sulla base di un numero di giorni di consumo interno di petrolio, in conformità dell’articolo 3. Nella rilevazione, il Ministero dello sviluppo economico indica con precisione le motivazioni che lo hanno indotto a basare il calcolo su un numero di giorni di importazioni oppure, al contrario, su un numero di giorni di consumo e deve specificare quale metodo di calcolo è stato utilizzato tra quelli enunciati all’allegato II.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Finanza pubblica
  • Provvidenze
  • Professioni
  • Protezione civile
  • Calamità/Terremoti
  • Imprese

Bolzano: sussidi alle piccole imprese per l'emergenza COVID-19

La Provincia Autonoma di Bolzano ha previsto l'erogazione alle piccole imprese, con un massimo di cinque addetti, di contributi a fondo perduto per fronteggiare l'emergenza Coronavirus. Possono beneficiare dei contributi i liberi professionisti, i lavoratori autonomi, le imprese individuali e le società di persone o di capitale che svolgono un'attività artigianale, industriale, commerciale, di servizio, di pubblico esercizio. Domande dal 15/04/2020 al 30/09/2020.
A cura di:
  • Anna Petricca
  • Edilizia e immobili
  • Finanza pubblica
  • Provvidenze
  • Edilizia scolastica
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali
  • Amianto - Dismissione e bonifica

Emilia Romagna: contributi per rimozione e smaltimento amianto nelle scuole

Con il Bando la Regione Emilia Romagna mette a disposizione le risorse assegnate nell'ambito del Piano di Bonifica Amianto - FSC 2014-2020 per sostenere, attraverso la concessione di contributi economici, i progetti di rimozione e smaltimento amianto negli edifici scolastici di proprietà pubblica. Le risorse finanziarie disponibili ammontano a circa 9 milioni di euro e il contributo massimo è del 100% del costo ammissibile a finanziamento, senza limite di importo.
A cura di:
  • Anna Petricca
  • Fisco e Previdenza
  • Imposte sul reddito
  • Agevolazioni per interventi di risparmio energetico
  • Agevolazioni per interventi di ristrutturazione e antisismici

Superbonus risparmio energetico e consolidamento antisismico

ECOBONUS POTENZIATO (Caratteristiche generali; Interventi agevolabili; Esempi di calcolo della detrazione; Requisiti, asseverazioni e attestazioni dei professionisti, assicurazione RC; Edifici coinvolti e soggetti beneficiari) - SISMABONUS POTENZIATO - IMPIANTI FOTOVOLTAICI E SISTEMI DI ACCUMULO (Interventi agevolabili; Cumulo; Requisiti; Soggetti beneficiari) - COLONNINE DI RICARICA VEICOLI ELETTRICI - SCONTO IN FATTURA O CREDITO D’IMPOSTA - CONTROLLI E SANZIONI.
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Impresa, mercato e concorrenza
  • Provvidenze
  • Finanza pubblica
  • Calamità

Contributi alle imprese per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale

A seguito dell'emergenza sanitaria da COVID-19 e al fine di sostenere la continuità in sicurezza dei processi produttivi delle imprese operanti su tutto il territorio nazionale, vengono rimborsate alle imprese le spese sostenute per l'acquisto di dispositivi di protezione individuale (DPI). La dotazione finanziaria complessiva è di 50 milioni di euro.
A cura di:
  • Emanuela Greco
  • Protezione civile
  • Impresa, mercato e concorrenza
  • Calamità/Terremoti

Inadempimento o ritardo per impossibilità della prestazione ed emergenza sanitaria

CONTESTO NORMATIVO Norme del codice civile; Normativa speciale per fronteggiare l’emergenza sanitaria da Covid-19; Norme “emergenziali” che fanno riferimento all’impossibilità della prestazione - PRESUPPOSTI PER L’IMPOSSIBILITÀ SOPRAVVENUTA DELLA PRESTAZIONE Elemento oggettivo: carattere assoluto e inevitabile dell’evento; Elemento soggettivo: non evitabilità o superabilità dell’evento; Imprevedibilità dell’evento - FORZA MAGGIORE - OPERATIVITÀ Onere della prova; Onere di comunicazione - CONSEGUENZE DELL’IMPOSSIBILITÀ SOPRAVVENUTA Impossibilità definitiva e estinzione dell’obbligazione (risoluzione del contratto); Impossibilità temporanea e sospensione del contratto - ALCUNI CASI SPECIFICI Contratti di compravendita immobiliare; Contratti di appalto privati; Lavorazioni a catena; Contratti con la P.A. - STIPULA DI CONTRATTI DURANTE LO STATO DI EMERGENZA
A cura di:
  • Emanuela Greco
  • Efficienza e risparmio energetico
  • Energia e risparmio energetico

Impianti di riscaldamento e condizionamento - Sistemi di automazione e controllo

  • Energia e risparmio energetico
  • Efficienza e risparmio energetico

Punti di ricarica edifici non residenziali

  • Energia e risparmio energetico
  • Efficienza e risparmio energetico
  • Macchine e prodotti industriali
  • Norme tecniche

Ecodesign apparecchi di refrigerazione con funzione di vendita diretta