FAST FIND : FL7088

Flash news del
10/06/2022

Appalti pubblici: Vademecum ANAC e CNN per le società in house

In tema di appalti pubblici, l'ANAC e il CNN hanno redatto un vademecum per fornire indicazioni agli operatori del settore per la costituzione e la disciplina delle società in house.

L'ANAC ed il Consiglio Nazionale del Notariato (CNN) hanno redatto, il 17/05/2022, un Vademecum per le società in house nel nuovo codice degli appalti e nel testo unico delle società pubbliche.

Il documento è stato predisposto per coadiuvare gli operatori del settore sulle possibili opzioni e/o clausole statutarie che si possono considerare in sede di redazione degli statuti delle società in house providing.
Sono inoltre delineate le linee operative per l’esercizio del controllo analogo da parte delle amministrazioni aggiudicatrici ed alcuni spunti di riflessione per la coordinazione delle proprie società in house alle quali si partecipa assieme ad altre amministrazioni aggiudicatrici per la gestione comune dei servizi pubblici.

In particolare, si forniscono:
- indicazioni sulle attività di supporto svolte per la revisione degli statuti delle società in house, al fine di renderli coerenti con il quadro normativo e giurisprudenziale attuale;
- ragguagli circa la stretta funzionalità ed indispensabilità della società per le finalità istituzionali dei soci, secondo quanto previsto dall’art. 4, comma 2, del D. Leg.vo 19/08/2016, n. 175;
- informazioni circa la composizione societaria;
- evidenze in merito alle modalità di esercizio del controllo analogo e del controllo analogo congiunto.

Dalla redazione