FAST FIND : FL7078

Flash news del
06/06/2022

Procedure autorizzative energia rinnovabile: raccomandazioni dalla Commissione UE

Per la Commissione europea è necessario accelerare le procedure autorizzative per gli impianti di produzione di energia rinnovabile e agevolare i contratti di compravendita di energia.

Nella GUUE 25/05/2022, L 146 è stata pubblicata la Raccomandazione 18/05/2022, n. 822 della Commissione europea sull’accelerazione delle procedure autorizzative per i progetti di energia rinnovabile e sull’agevolazione degli accordi di compravendita di energia.

Il Documento è stato emanato in considerazione della proposta legislativa che modifica e rafforza le disposizioni della Direttiva 11/12/2018, n. 2001, attuata dal D. Leg.vo 08/11/2021, n. 199, sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili.

Secondo la Commissione gli Stati membri dovrebbero garantire che la pianificazione, la costruzione e il funzionamento degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, la loro connessione alla rete elettrica, del gas e del calore e la relativa infrastruttura di rete e di stoccaggio possano beneficiare della procedura di pianificazione e autorizzazione più favorevole fra quelle disponibili e siano considerati di interesse pubblico prevalente e nell’interesse della sicurezza pubblica.

TERMINI MASSIMI PER LE AUTORIZZAZIONI - A tal fine è necessario:
- istituire scadenze chiaramente definite, ravvicinate e più brevi possibili per tutte le fasi necessarie per autorizzare la costruzione e il funzionamento di progetti di energia rinnovabile, specificando i casi in cui tali scadenze possono essere prorogate e in quali circostanze;
- stabilire termini massimi vincolanti per tutte le fasi pertinenti della procedura di valutazione dell’impatto ambientale.
La durata delle procedure autorizzative per l’installazione di apparecchiature per l’energia solare in strutture artificiali dovrebbe essere limitata a un massimo di tre mesi.

MISURE PER INCENTIVARE LA REALIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI - L’accelerazione potrà essere attuata mediante le seguenti misure suggerite dalla Commissione:
- introdurre procedure più veloci e più brevi, chiare e digitalizzate,
- favorire la partecipazione dei cittadini e delle comunità,
- migliorare il coordinamento interno,
- assicurare che gli organismi competenti per le autorizzazioni dispongano di personale sufficiente e adeguato, in possesso delle giuste competenze e qualifiche,
- individuare e pianificare meglio i siti dei progetti,
- facilitare la connessione degli impianti alla rete,
- incoraggiare tramite incentivi i progetti innovativi.

COMPRAVENDITA DI ENERGIA RINNOVABILE - Infine dovrà essere eliminato qualsiasi ostacolo amministrativo o di mercato agli accordi di compravendita di energia rinnovabile tra imprese, in particolare per accelerare l’adozione di questo tipo di accordi da parte delle piccole e medie imprese.

Dalla redazione