FAST FIND : CM1307

Actis, innovazione per un migliore isolamento

Da oltre quarant’anni l’azienda francese Actis produce e commercializza isolanti termoriflettenti, materiali innovativi dall’elevato potere isolante ideali per la coibentazione di edifici ad uso residenziale, commerciale e industriale.
ACTIS S.A.

Isolare un edificio significa risparmiare energia e garantire un maggior comfort interno. Scegliere il giusto isolamento termico permette di avere i maggiori vantaggi nel mitigare la temperatura interna, sia in inverno sia in estate eliminando i ponti termici e le dispersioni di calore. In più, grazie ad un corretto isolamento dell’involucro, diminuisce la quantità di energia necessaria a riscaldare il volume interno dell’edificio riducendo quindi anche i costi di gestione.
Questo non è sempre possibile farlo agendo dall’esterno; spesso, invece, è necessario isolare una casa dell’interno perché non è possibile modificare la facciata o la copertura di un edificio. Da qui la necessità di isolare le pareti o le coperture quasi sempre realizzando contropareti e controsoffitti leggeri con l’obbiettivo di utilizzare il minimo spessore per evitare di ridurre lo spazio degli ambienti abitati. Essenziale, quindi, è scegliere il materiale giusto che assicuri buone prestazioni con uno spessore ridotto.
 

Attiva da oltre quarant’anni, l’azienda francese Actis produce, progetta e commercializza sistemi isolanti termoriflettenti, materiali innovativi e a basso spessore che possono essere impiegati per qualsiasi applicazione di isolamento termoacustico nelle costruzioni.
La produzione è al 100% francese, e negli stabilimenti Actis si compie tutto l'intero processo di fabbricazione dei prodotti, allo scopo di garantire ai clienti la qualità che si aspettano grazie alla certificazione ISO 9001.
Grazie ai continui investimenti e al lavoro del reparto Ricerca e Sviluppo, l’azienda progetta e realizza diverse soluzioni di isolamento innovative, alveolari e a basso spessore, sviluppate specificamente per rispondere alle sfide in materia di performance termica e comfort negli edifici nuovi ed esistenti.
 

La specificità delle soluzioni Actis è l’intuizione dell’applicazione delle tecnologie termoriflettenti all’isolamento. Gli isolanti termoriflettenti sono materiali dall’elevato potere coibente, anche in spessore ridotto, grazie alla loro composizione con pellicole di polietilene unite a fogli di alluminio puro, e sono in grado di riflettere il calore trasmesso per radiazione riducendone la dispersione.
Gli isolanti termoriflettenti in estate respingono i raggi solari e d’inverno impediscono al calore di uscire limitando il fenomeno dell’escursione termica. Il rivestimento metallico oltre a riflettere le radiazioni termiche è in grado di riflettere anche le onde elettromagnetiche ad alta frequenza delle antenne radio e dei ripetitori televisivi, e possono offrire un alto grado di protezione agli ambienti abitati.

Actis ha sviluppato una gamma di soluzioni di isolamento 3 in 1 che offre una resistenza termica certificata e durevole grazie alla perfetta impermeabilità all'aria e all'acqua. Gli isolanti termorifletteti Actis garantiscono un isolamento termico costante e duraturo nel tempo, contribuiscono con le loro proprietà all’isolamento acustico, e hanno una perfetta tenuta all’aria e non sono realizzati con componenti nocivi per l’uomo.

Ulteriori vantaggi degli isolanti termoriflettenti Actis sono da ritrovarsi nella facilità di trasporto e movimentazione grazie al peso ridotto e nella facilità di installazione.
 

 

 

ACTIS S.A.
30, Avenue de Catalogne
11 300 LIMOUX
FRANCE

 

Ufficio commerciale :
IT : 00 39 338 185 10 98
FR : 00 33 685 761 026

Assistenza tecnica :
IT : 00 39 338 185 10 98
FR : 00 33 685 761 026

Fax :
00 33 157 672 014
 

Dalla redazione

Sistemi integrati di produzione energetica da fonti rinnovabili

Il settore elettrico italiano sta progredendo molto rapidamente nell'ambito di una ampia transizione energetica legata al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità e sicurezza. Gli elementi più significativi del nuovo modello sono le energie da fonte rinnovabile, da integrare e gestire, con il fine di migliorare l’efficientamento energetico degli edifici.
A cura di:
  • Giuseppe Piras
  • Elisa Pennacchia

Sistemi passivi per il guadagno termico solare negli edifici: caratteristiche costitutive e di funzionamento

I sistemi solari passivi sono tecnologie che, unitamente ad accorgimenti costruttivi, consentono di utilizzare l’energia solare ai fini di realizzare ottimali condizioni di comfort ambientale negli ambienti, assorbendo, distribuendo e mantenendo il calore all’interno degli edifici durante il periodo invernale.
A cura di:
  • Domenico D'Olimpio

Che cos’è la due diligence immobiliare. Verifiche e struttura

La Due diligence Immobiliare sta prepotentemente prendendo sempre più piede anche in Italia ed è considerata ormai come un’analisi indispensabile nel processo di acquisizione, valorizzazione e vendita di un immobile. Tuttavia, nonostante sia una pratica (di origine aziendale) consolidata anche nel campo degli immobili, cosa sottende in realtà il concetto di Due diligence rimane ancora nebuloso e confuso con prestazioni simili o che ne fanno parte ma non la rappresentano esaustivamente.
A cura di:
  • Graziano Castello
  • Infrastrutture e opere pubbliche

Le infrastrutture nel PNRR. Spendere «in fretta» o spendere «meglio».

Nel recente passato ci siamo dovuti chiedere se, nella realizzazione delle infrastrutture, fosse superabile l’antagonismo fra spendere «meno» e spendere «meglio», imposto da una ristrettezza di risorse finanziarie. Oggi, a fronte dell’ampia disponibilità di risorse finanziarie collegate all’attuazione del PNRR, occorre domandarsi se nel loro impiego occorra privilegiare una rapida realizzazione della spesa, ovvero si possa perseguire una stabile e duratura crescita economica e sociale, tramite scelte consapevoli e una oculata programmazione.
A cura di:
  • Roberto Gallia
  • Energia e risparmio energetico
  • Efficienza e risparmio energetico

Materiali e sistemi per efficientare l'involucro opaco: la coibentazione della chiusura orizzontale superiore

Coibentare l’edificio è fondamentale per garantire il comfort e il benessere termoigrometrico al suo interno. La copertura, in particolare, è un elemento critico, origine di notevoli dispersioni di calore. La sua funzione è quella di espletare, oltre alla resistenza a carichi propri e d’esercizio, nonché alla protezione dagli agenti atmosferici e la tenuta all’acqua e all’aria, deve assolvere al controllo e la riduzione delle dispersioni energetiche nella stagione invernale alla quale sono particolarmente sensibili. La scelta di una giusta coibentazione, dipende da molti fattori connessi strettamente tra loro. Intervenire sulle coperture esistenti, quindi, è importante e richiede sempre un adeguato studio delle condizioni della struttura e dei materiali presenti.
A cura di:
  • Giuseppe Piras
  • Elisa Pennacchia

Dalle Aziende

  • Informatica
  • Costruzioni in zone sismiche
  • Norme tecniche

ACR Win e Superbonus 110

Il modulo Superbonus 110 del software ACR Win consente di controllare i massimali di spesa per tutte le tipologie di interventi, con incentivi fiscali, previsti dalla norma.
  • Efficienza e risparmio energetico
  • Energia e risparmio energetico

Superbonus e sistema a cappotto per la transizione ecologica dell’edilizia italiana

Cortexa presenta i 5 principali motivi per cui Superbonus 110% e Sistema a Cappotto rappresentano la più efficace soluzione per la transizione ecologica dell’edilizia italiana.
  • Informatica
  • Edilizia e immobili

SICANT: Il Software per la Sicurezza Cantieri al passo con le linee guida anti Covid-19

Digi Corp, in qualità di Software house per il settore dell’Edilizia, da sempre, fa della sicurezza cantieri una tematica fondamentale, ecco perché, con l’obiettivo di supportare i professionisti del settore AEC nella progettazione della sicurezza dei lavoratori nei cantieri, ha sviluppato il software ad hoc “SICANT”.
  • Informatica

PriMus usBIM: Il software di computo metrico e contabilità lavori n.1 in Italia si fa in tre!

PriMus usBIM è la soluzione completa per lavorare al computo metrico e alla contabilità lavori sia in modalità desktop che online.
  • Energia e risparmio energetico
  • Edilizia e immobili
  • Efficienza e risparmio energetico

Superbonus 110% con gli isolanti termoriflettenti Actis conformi ai CAM

Utilizzare i sistemi isolanti Actis per coibentare un appartamento o un edificio permette di accedere agli incentivi del Superbonus 110%. Gli isolanti termoriflettenti Actis, infatti, contengono elevate percentuali di materiale riciclato conforme ai CAM (Criteri Ambientali Minimi) e sono a loro volta riciclabili.
  • Informatica

Gestione pratiche bonus fiscali: come essere autonomi con Blumatica

Gli effetti del Superbonus 110% sono ormai sotto gli occhi di tutti: aziende, imprese, tecnici, amministrazioni di condominio sono sommersi da tantissime richieste di committenti che non vogliono perdere questa grandissima opportunità!
  • Norme tecniche
  • Alberghi e strutture ricettive
  • Agevolazioni
  • Materiali e prodotti da costruzione
  • Edilizia e immobili

Isolamento termico impermeabile ed anti-Radon in vetro cellulare

Isolare gli edifici da dispersioni termiche, infiltrazioni di umidità e gas pericolosi con un solo materiale resistente, duraturo, ecologico e sicuro. Gli isolanti GLAPOR in vetro cellulare proposti da BACCHI S.p.A. rendono possibile tutto questo, facilitando enormemente il lavoro di costruttori e progettisti.
  • Edilizia e immobili
  • Energia e risparmio energetico
  • Certificazione energetica
  • Efficienza e risparmio energetico

Isolamento verticale: fattibilità e limitazioni. La verità sulla ristrutturazione degli edifici

I vecchi edifici hanno spesso grossi problemi nelle cantine: pareti umide, odore sgradevole di muffa, danni all’intonaco, oggetti ammuffiti, presenza di muffa sul legno e molto altro. Uno scavo laterale eseguito esternamente al muro perimetrale della cantina e un nuovo isolamento verticale di solito non risolvono il problema dell’umidità nei muri.