FAST FIND : CM1298

YTONG e la protezione passiva al fuoco degli edifici

La protezione passiva al fuoco degli edifici è fondamentale per offrire sicurezza in caso di incendio e facilitare le operazioni di evacuazione: i blocchi Ytong sono incombustibili e resistono ad altissime temperature senza bruciare, né alimentare le fiamme, né sviluppare fumi.
Xella Italia S.r.l.

Ytong, il sistema costruttivo incombustibile: elevate performance di protezione

Il sistema da costruzione Ytong è costituito da calcestruzzo aerato autoclavato (CAA), un materiale prodotto con materie prime minerali che si caratterizza anche per una eccellenteresistenza al fuoco (Euroclasse A1, incombustibile).

La certificazione in Euroclasse A1 di reazione al fuoco attesta l’incombustibilità del materiale. Questa performance rende i blocchi Ytong ideali per la realizzazione di pareti esterne e di compartimentazione interne in edifici civili e industriali, garantendo elevate prestazioni di resistenza al fuoco fino a EI240.  L’eccellente grado di resistenza al fuoco dei sistemi Ytong costituisce un plus fondamentale sia nelle realizzazioni civili che in quelle industriali e commerciali, per il fondamentale contributo che tale materiale da costruzione può dare nella protezione in caso di incendio.

I sistemi costruttivi Ytong offrono una serie di vantaggi e prestazioni di protezione passiva al fuoco, difficilmente riscontrabili in altri materiali.Una facciata realizzata in blocchi Ytong protegge gli edifici da eventi avversi che possono verificarsi all’esterno, come l’incendio di un’auto o di un cassonetto in prossimità di un edificio, solo per citare due esempi non insoliti. In questo caso le pareti perimetrali in calcestruzzo cellulare attenuano notevolmente la possibilità di penetrazione dell’incendio dall’esterno e nel complesso evitano, in caso di incendio attivo nella costruzione, che la stabilità dell’intero edificio venga compromessa.Applicato, invece, come muratura interna per pareti divisorie, Ytong è in grado di compartimentare efficacemente gli incendi, impedendo la propagazione del fuoco in altre parti dell’edificio.

Per approfondire i vantaggi del Sistema Ytongin tema di protezione dal fuoco, Xella vi aspetta alla tappa del tour formativo “Safety Village” che si terrà a Salerno il prossimo 6 Aprile, appuntamento dedicato ai professionisti della prevenzione e sicurezza antincendio.  https://www.safetyvillage.it/event/evento-in-presenza-salerno-2022/

 Nelle foto: pareti resistenti al fuoco REI realizzate in blocchi di calcestruzzo aerato autoclavato

Un alleato efficace nella protezione in caso di incendio

In caso d’incendio infatti il calcestruzzo aerato autoclavato non brucia, non gocciola, non produce fumi e non sprigiona gas tossici. Queste prestazioni offrono numerosi benefici: evitano la propagazione del fuoco, semplificano la ricerca di vie di fuga e l’attuazione degli interventi di soccorso. Numerosi test dimostrano cheanche nel caso di incendi attivi da molte ore (ben oltre sei ore), grazie alla elevata capacità isolante del materiale, la penetrazione del calore è così bassa che la temperatura sul lato non esposto alle fiamme supera di poco i 60°C, salvaguardando quindi l’incolumità di persone e cose, mentre eventuali materiali esplosivi vengono protetti dall’esposizione a temperature troppo elevate e dunque pericolose.

Anche in presenza di temperature elevate, negli elementi costruttivi Ytong non si formano crepe, preservando l’integrità e l’ermeticità di tetti e pareti contro la diffusione di fumo e gas. Non è un caso che la maggior parte dei laboratori per l’esecuzione di prove di resistenza al fuoco siano realizzati con pareti in CAA.

Le elevatissime prestazioni di resistenza al fuoco di Ytong ne fanno il materiale da costruzione privilegiato per la realizzazione di pareti divisorie di garage e spazi tecnici e in ambito industriale è molto utilizzato per realizzare pareti tagliafuoco, anche di grandi dimensioni. Grazie a un sistema di irrigidimenti verticali e orizzontali realizzato con blocchi forati e blocchi a U di spessore minimo 20 cm, possono essere realizzate grandi specchiature con resistenza al fuoco certificata EI 240. La leggerezza delle pareti porta a minori carichi sismici, minore armatura e minori costi. Inoltre è possibile realizzare le pareti direttamente sul pavimento industriale senza fondazioni o irrigidimenti, a differenza di pareti in blocchi di calcestruzzo normale o alleggerito.

 

Il fascicolo tecnico antincendio Xella: supporto alla progettazione

Il fascicolo tecnico antincendio Xella redatto ai sensi del DM 16.2.2007, è basato su numerosi Rapporti di prova e Rapporti di applicazione estesa ed è certificato dal laboratorio CSI. Tale fascicolo illustra tutte le possibili estensioni dei risultati ottenuti per via sperimentale su murature in blocchi YTONG di altezza fino a 8 m, senza intonaci/rasature, e prestazioni EI 240 dallo spessore 15 cm. Ricorrendo al metodo tabellare e al calcolo analitico è possibile certificare pareti tagliafuoco di altezza superiore con grado EI/REI fino a 240 minuti, sia portanti che non portanti.

 

È possibile consultare le certificazionitecniche relative alla resistenza al fuoco ai link:

Ytong     https://www.xella-italia.it/it_IT/ytong-certificati

Multipor  https://www.xella-italia.it/it_IT/multipor-certificati

 

 

Xella Italia S.r.l.
Via Zanica, 19/k
24050 Grassobbio (BG)
web: www.xella-italia.it

 
 
 

Press Contact:

DNART srl
Dott.ssa Chiara Consumi
tel. +39 055 55 20 650 
c.consumi@dnartstudio.it   

 

 

Dalla redazione

Rinforzo e consolidamento su edifici esistenti in muratura: risarcitura delle lesioni

In questo articolo si riportano alcune indicazioni tecniche tratte dal documento “Linee guida per riparazione e rafforzamento di elementi strutturali, tamponature e partizioni” - a cura di Dipartimento della Protezione Civile, Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica (ReLUIS) - concernenti interventi volti ad incrementare la resistenza dei maschi murari mediante la tecnica della risarcitura delle lesioni ovvero ristilatura dei giunti, identificando e indicando le voci di capitolato con cui è possibile realizzare tali interventi ed i relativi costi medi.
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del Project Construction Management. Parte quarta: Processi nel settore Architecture, Engineering and Construction (AEC)

La realtà virtuale unitamente all'intelligenza artificiale ed alle innovative tecnologie di rilievo costituiscono l’ossatura dei nuovi processi di rappresentazione degli elementi territoriali, sia naturali che antropici, nelle loro tre dimensioni, lasciando pochissimo spazio, anzi sostituendo l'ormai obsoleto metodo a due dimensioni (2D).
A cura di:
  • Francesco Guzzo
  • Giuseppe Funaro
  • Massimo Micieli
  • Professioni

I profili di responsabilità amministrativa nell'esercizio delle funzioni tecniche: considerazioni sul nuovo Codice appalti

Il presente contributo si propone di analizzare l’evoluzione dei profili di responsabilità amministrativa a carico delle figure tecniche coinvolte nelle procedure di programmazione, progettazione, affidamento, esecuzione e collaudo di lavori pubblici, in seguito alle novelle introdotte dal Nuovo Codice Appalti, Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36.
A cura di:
  • Andrea Notaro

I sistemi desolidarizzanti sono anche sistemi impermeabili?

È necessario che gli applicatori utilizzino specifici sistemi conoscendone le reali caratteristiche tecniche e i relativi campi di applicazione. Allo stesso modo è indispensabile che i tecnici/progettisti richiedano l’impiego di sistemi avendo piena cognizione delle reali caratteristiche tecniche di ciò che prescrivono nei loro elaborati.
A cura di:
  • Arcangelo Guastafierro
  • Mario Monardo

L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del project construction management. Parte terza: il quadro di riferimento normativo nazionale

È stata volutamente effettuata una trattazione “a scomparti”, seguendo prima le indicazioni di merito e metodo a livello di normazione, in modo tale che fosse poi più agevole la loro integrazione narrativa nell’ambito del processo di produzione legislativa che attualmente è approdata, come testo unico, al Nuovo Codice degli Appalti Pubblici, approvato con Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 23 per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione con riferimento alla individuazione e formalizzazione del processo di offerta ed aggiudicazione di forniture, opere e servizi.
A cura di:
  • Francesco Guzzo
  • Giuseppe Funaro
  • Massimo Micieli

Dalle Aziende

  • Edilizia e immobili
  • Edilizia residenziale
  • Norme tecniche
  • Materiali e prodotti da costruzione

Scuola “Sandro Pertini” di Bisceglie in Muratura Armata POROTON®

La Scuola dell’Infanzia “Sandro Pertini” di Bisceglie, caratterizzata da una connotazione architettonica particolare e ricercata, è frutto di un lavoro interdisciplinare che ha coinvolto la progettazione architettonica, quella strutturale e quella impiantistica, con l’obiettivo di realizzare un “Edificio ad Energia Quasi Zero”, che ricadesse in classe energetica A4. Per la realizzazione dei setti murari è stato impiegato il sistema di muratura armata POROTON®.

Geolite di Kerakoll: da oltre 10 anni ripristini monolitici a durabilità garantita

Geolite è la gamma di geomalte minerali per recuperare, rasare e proteggere in un’unica soluzione il calcestruzzo ammalorato. Una famiglia di prodotti che si arricchisce con una nuova geomalta-rasante per la ricostruzione e la rasatura del calcestruzzo.
  • Edilizia e immobili

Chi è il coordinatore della sicurezza CSP e CSE e quali strumenti lo aiutano nella professione

Il coordinatore della sicurezza svolge un ruolo fondamentale all'interno dei cantieri edili. È, infatti, incaricato di vigilare sulla salute e sulla sicurezza sul luogo di lavoro, garantendo il coordinamento tra le varie imprese al fine di ridurre i rischi connessi alle attività.

La progettazione di strutture e collegamenti in acciaio con il software FaTA Next

Modellazione, progettazione, collegamenti e verifiche attraverso le soluzioni fornite da FaTA Next.
  • Materiali e prodotti da costruzione
  • Edilizia residenziale
  • Edilizia e immobili
  • Norme tecniche

Le prestazioni acustiche di pareti: il confronto in Europa Parte 2

Possibili varianti alle classiche modalità realizzative di pareti in laterizio per il raggiungimento di prestazioni acustiche più elevate.
  • Norme tecniche
  • Informatica
  • Costruzioni in zone sismiche

CDJ Win release 2024 – Computer Design of Joints

CDJ Win 2024 software all’analisi FEM per la progettazione ed il calcolo di connessioni in acciaio.
  • Costruzioni in zone sismiche
  • Informatica
  • Norme tecniche

CDS Win 2024 – Sistema costruttivo Platform Frame

CDS Win 2024 ulteriormente potenziato con il calcolo e la verifica di strutture Platform Frame
  • Informatica

La gestione dei progetti edilizi: strategie per il successo con usBIM.resolver

Scopri come gestire efficacemente i progetti edilizi, dalla pianificazione alla consegna: affrontare al meglio le problematiche e le sfide e ottenere risultati concreti.