FAST FIND : FL6946

Flash news del
25/03/2022

Contratti pubblici: dati da fornire ad ANAC per pari opportunità e inclusione lavorativa

In tema di contratti pubblici finanziati con le risorse del PNRR e del PNC, l'ANAC indica i dati che le stazioni appaltanti e gli enti aggiudicatori devono fornire alla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) per il monitoraggio del rispetto delle misure relative alle pari opportunità generazionali e di genere, nonché per l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità.

Normativa di riferimento
L'art. 47 del D.L. 31/05/2021, n. 77 (c.d. Decreto Semplificazioni 2021) ha adottato disposizioni per il perseguimento delle finalità relative alle pari opportunità, generazionali e di genere e per promuovere l’inclusione lavorativa delle persone disabili, in relazione ai contratti pubblici finanziati con le risorse del PNRR e del PNC.

Con il D. P.C.M. 07/12/2021, sono state adottate le Linee guida per definire le modalità e i criteri applicativi delle misure previste dall’art. 47 del D.L. 77/2021, nonché indicare misure premiali e predisporre modelli di clausole da inserire nei bandi di gara differenziati per settore, tipologia e natura del contratto o del progetto.
Tali Linee guida si applicano a tutti i contratti pubblici finanziati con le risorse previste dal PNRR e dal PNC, sia nell'ambito delle concessioni sia nell'ambito degli appalti, di importo superiore o inferiore alle soglie di rilevanza europea.

Delibera ANAC
La Delib. ANAC 16/03/2022, n. 122 individua i dati e le informazioni che le stazioni appaltanti e gli enti aggiudicatori devono fornire, secondo termini e forme di comunicazione standardizzate, alla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP), al fine di monitorare l'adozione dei requisiti e dei criteri premiali per le pari opportunità generazionali e di genere, nonché per l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità, di cui all'articolo 47, del D.L. 77/2021.

Adempimenti relativi ai documenti di gara da attuare mediante il sistema SIMOG
L’ANAC acquisisce i dati relativi agli affidamenti finanziati con le risorse del PNRR e del PNC attraverso il sistema SIMOG. Per consentire la trasmissione dei dati e delle informazioni necessarie all’attività di monitoraggio, è sempre richiesta l’acquisizione di un CIG ordinario.

Comunicazioni all’ANAC ai fini dell’inserimento nel casellario informatico
Ai sensi della Delibera, tra i dati e le informazioni relativi ai contratti finanziati con le risorse del PNRR e del PNC ve ne sono alcuni utili, oltre alle specifiche finalità di monitoraggio di cui alle Linee guida del 7/12/2021, anche alle finalità indicate dall'art. 213, comma 10, del D. Leg.vo 50/2016 che pertanto devono essere comunicati dalle stazioni appaltanti e dagli enti aggiudicatori all’ANAC in modo da consentirne la relativa annotazione. Si tratta, in particolare, delle ipotesi di esclusione dalle procedure di affidamento e di applicazione delle penali per inadempimento degli obblighi assunti dagli operatori economici aggiudicatari.
La Delibera indica le notizie ritenute utili per le finalità di cui all’articolo 213, comma 10, del D. Leg.vo 50/2016 e per le finalità di monitoraggio riferite ai contratti finanziati con le risorse del PNRR e del PNC che le stazioni appaltanti e gli enti aggiudicatori sono obbligati a comunicare all’ANAC. 

Dalla redazione