FAST FIND : FL6872

Flash news del
14/02/2022

Prevenzione della corruzione e della trasparenza: istituito il Registro dei RPCT

L'ANAC ha istituito il Registro dei responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza RPCT) al fine di potenziare la comunicazione con questi ultimi.

Con la Delib. ANAC 19/01/2022, n. 27, il cui avviso è stato pubblicato nella G.U. del 11/02/2022, n. 35, è stato adottato il Regolamento per la costituzione e la gestione di un Registro dei Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), al fine di garantire la trasparenza relativamente ai soggetti cui è stato conferito l’incarico di RPCT e per agevolare l’invio di comunicazioni istituzionali a loro destinate.

La costituzione del Registro, oltre a potenziare i canali di comunicazione tra l’ANAC e i RPCT, è funzionale alla creazione di una rete nazionale dei responsabili stessi. 

L’iscrizione viene effettuata attraverso il servizio di registrazione e profilazione utenti disponibile sul portale istituzionale dell’ANAC. 
All’atto della presentazione della domanda di iscrizione al Registro, ciascun responsabile può chiedere di partecipare al Forum degli RPCT organizzato dall’ANAC per promuovere, anche attraverso piattaforme telematiche, la discussione e lo scambio di esperienze fra gli stessi RPCT con riferimento all’attività istituzionale svolta.

Dalla redazione