FAST FIND : FL6778

Flash news del
23/12/2021

Infrastrutture ferroviarie: Linee guida operative del MIMS per la valutazione degli investimenti

In tema di opere pubbliche ferroviarie, il MIMS ha approvato le Linee guida operative per la valutazione degli investimenti che tengono conto della sostenibilità ambientale e sociale delle infrastrutture.

Con il Decreto del 07/12/2021, n. 496, del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (MIMS) sono state adottate le Linee guida operative per la valutazione degli investimenti in opere pubbliche - settore ferroviario.

Le Linee guida per la valutazione ex ante dei progetti si applicano ai nuovi interventi che saranno inseriti nel Contratto di Programma Rfi - parte investimenti 2022-2026 - e agli studi di fattibilità in corso inclusi nell’Allegato 10 del Contratto di Programma Rfi - parte investimenti 2017-2021.

Si tratta di un vademecum nel quale sono illustrate nel dettaglio le modalità da seguire per la definizione dei progetti di fattibilità tecnico-economica.

Le Linee guida pongono l’accento sulla sostenibilità ambientale facendo riferimento ai criteri europei e in particolare al principio ‘do no significant harm’ anche al centro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) e all’obiettivo di mitigazione degli effetti della crisi climatica. Quanto alla sostenibilità sociale di una infrastruttura, le linee guida sottolineano l’importanza dell’accessibilità, intesa come potenziamento delle connessioni per favorire la mobilità delle persone e in particolare il miglioramento dell’accesso alle reti per i gruppi sociali più deboli e vulnerabili.

Le Linee guida dedicate al settore ferroviario, descrivono la metodologia di valutazione da applicare alle potenziali opere oggetto di finanziamento da parte del MIMS, attraverso le principali dimensioni che caratterizzano la sostenibilità di un progetto - economica, ambientale, sociale e di governance - oltre che gli aspetti di natura trasportistica strettamente connessi al settore di riferimento.
L’obiettivo principale è quello di fornire indicazioni pratiche di orientamento sia ai soggetti proponenti e attuatori in fase di preparazione dei progetti di fattibilità sia alle competenti strutture del MIMS al fine di garantire un quadro metodologico e quantitativo utile per determinare l’ammissibilità delle proposte ai finanziamenti pubblici.

Le Linee guida sono strutturate in sezioni relative alle diverse tecniche valutative richieste per ciascuna tipologia di opera, in particolar modo l’Analisi Costi-Efficacia e l’Analisi Costi-Benefici, e i criteri per determinarne la sostenibilità ambientale, sociale e di governance:
- il capitolo 2 dettaglia gli elementi essenziali che devono essere presentati per descrivere le finalità e gli obiettivi del progetto da parte del soggetto proponente;
- il capitolo 3 è dedicato all’analisi trasportistica, richiesta per tutte le categorie di opere seppure ad un livello di dettaglio proporzionale alla scala dell’intervento;
- il capitolo 4 si focalizza sulla giustificazione economica del progetto;
- il capitolo 5 tratta la sostenitbilià ambientale nel quadro della valutazione degli investimenti, ai sensi del Regolam. 8/06/2020, n. 852 UE;
- il capitolo 6, introduce i principali riferimenti all’analisi delle componenti sociali e di governance delle infrastrutture sostenibili identificando i principali indicatori che devono essere presentati a corredo delle altre analisi.

Dalla redazione