FAST FIND : FL6750

Flash news del
09/12/2021

Edilizia scolastica: Bando da 800 milioni per la costruzione di scuole nuove

In tema di edilizia scolastica, il Ministero dell'istruzione ha pubblicato il Bando per per la creazione di 195 nuovi edifici scolastici con ridotto consumo di energia e aumento della sicurezza sismica. La dotazione finanziaria ammonta a 800 milioni di euro.

Oggetto e finalità del Bando
Il Bando del Ministero dell'istruzione del 02/12/2021 è finalizzato alla sostituzione di parte del patrimonio edilizio scolastico obsoleto con l’obiettivo di creare strutture sicure, moderne, inclusive e sostenibili per favorire:
- la riduzione di consumi e di emissioni inquinanti;
- l’aumento della sicurezza sismica degli edifici e lo sviluppo delle aree verdi;
- la progettazione degli ambienti scolastici tramite il coinvolgimento di tutti i soggetti coinvolti con l’obiettivo di incidere positivamente sull’insegnamento e sull’apprendimento degli studenti;
- lo sviluppo sostenibile del territorio e di servizi volti a valorizzare la comunità.

Si prevede, entro il termine fissato al 30/06/2026, la sostituzione edilizia di 195 edifici per un totale di almeno 410.000 mq, con conseguente beneficio per circa 58.000 studentesse e studenti e una riduzione del consumo di energia finale di almeno il 50%. 
I nuovi edifici oggetto di sostituzione edilizia devono conseguire un consumo di energia primaria inferiore di almeno il 20% rispetto al requisito NZEB (nearly zero energy building), previsto dalla normativa italiana.

Dotazione finanziaria
La dotazione finanziaria complessiva dell'investimento è pari a 800.000.000 euro, finanziati dall’Unione europea. Il 40% delle risorse è destinato a candidature proposte da parte di enti locali appartenenti alle regioni del Mezzogiorno.

Beneficiari
Possono partecipare alla selezione pubblica tutti gli enti locali, proprietari di edifici pubblici ad uso scolastico statale o rispetto ai quali abbiano la competenza.
Ogni ente può presentare una sola candidatura riferita a uno o più edifici scolastici, oggetto di demolizione.

Proposte finanziabili
Sono finanziabili esclusivamente proposte di sostituzione edilizia di edifici pubblici adibiti ad uso scolastico del primo e del secondo ciclo di istruzione censiti nell’Anagrafe nazionale dell’edilizia scolastica (ad eccezione degli edifici pubblici di competenza degli enti ricompresi nelle Province autonome di Trento e di Bolzano che non risultano rilevati nella predetta anagrafe), che prevedano entrambe le seguenti condizioni:
- la demolizione di edificio/i oggetto di sostituzione edilizia con ricostruzione in situ, salvo possibilità di delocalizzazione nel caso in cui l’area, su cui risulta presente l’edificio o uno degli edifici oggetto di demolizione, sia soggetta a rischio idrogeologico, a sopraggiunti vincoli di inedificabilità o per altre motivate esigenze;
- la costruzione di un unico edificio che consegua un consumo di energia primaria inferiore di almeno il 20% rispetto al requisito NZEB (nearly zero energy building), previsto dalla normativa italiana.

Termini per invio delle candidature
Gli enti locali e territoriali interessati, tramite il legale rappresentante o loro delegato, devono far pervenire la propria candidatura entro le ore 15.00 del giorno 08/02/2022.
L’area del sistema informativo per la presentazione delle candidature sarà aperta in 2 fasi:
- fase 1: accesso al sistema informativo con SPID o carta d’identità elettronica (CIE) per l’identificazione dell’ente locale e per il caricamento dei dati relativi al legale rappresentante o suo delegato - apertura dalle ore 10.00 del giorno 13/12/2021 e fino alle ore 15.00 del giorno 08/02/2022;
- fase 2: accesso al sistema informativo per la presentazione della candidatura e il caricamento dei relativi allegati - apertura dalle ore 10.00 del giorno 22/12/2021 e fino alle ore 15.00 del giorno 08/02/2022.

Il Bando specifica inoltre i criteri di ammissibilità delle candidature, la durata e i termini di realizzazione dei progetti, le spese ammissibili, i criteri di valutazione, le graduatorie e la modalità di gestione degli interventi, le modalità di erogazione del contributo e rendicontazione delle spese.
Gli allegati del Bando sono disponibili al seguente link: https://pnrr.istruzione.it/avviso/nuove-scuole/

Dalla redazione