FAST FIND : FL6749

Flash news del
07/12/2021

Migliori pratiche ambientali per lavorazione dei metalli, telecomunicazioni e servizi TIC

Nella GUUE del 25/11/2021, n. L 420, sono state pubblicate le Decisioni relative alle migliori pratiche di gestione ambientale (BEMP, Best Environmental Management Practices) per il settore della fabbricazione di prodotti in metallo lavorato e per il settore telecomunicazioni e dei servizi delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC).

SISTEMA DI ECOGESTIONE - Il sistema di ecogestione e audit (EMAS) è un sistema di adesione volontaria istituito dal Regolamento n. 1221/2009 destinato alle organizzazioni che si impegnano a favore di un costante miglioramento ambientale. A norma del suddetto Regolamento, la Commissione europea elabora documenti di riferimento per i vari settori economici che contengono le migliori pratiche di gestione ambientale, indicatori di prestazione ambientale e, ove opportuno, esempi di eccellenza e sistemi di classificazione che consentono di determinare i livelli delle prestazioni ambientali. Le organizzazioni registrate o in procinto di registrarsi al sistema devono tenere conto di tali documenti quando sviluppano i rispettivi sistemi di gestione ambientale e valutano le rispettive prestazioni ambientali nella dichiarazione ambientale.

NUOVI DOCUMENTI DI RIFERIMENTO SETTORIALI - Nell’ambito di tale quadro di riferimento sono state emanate in attuazione dell’art. 46 del suddetto Regolamento n. 1221/2009 (Reg. EMAS):
- la Decisione 08/11/2021, n. 2053, relativa al documento di riferimento settoriale per il settore della fabbricazione di prodotti in metallo lavorato;
- la Decisione 08/11/2021, n. 2054, relativa al documento di riferimento settoriale per il settore delle telecomunicazioni e dei servizi delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC).
Entrambe le Decisioni, applicabili dal 25/03/2022, oltre a descrivere le diverse migliori pratiche di gestione ambientale corredandole di informazioni relative alla loro applicabilità, contengono una dettagliata tabella sui principali indicatori di prestazione ambientale con i relativi esempi di eccellenza e il riferimento alle BEMP corrispondenti.

SETTORE METALLI LAVORATI - Il Documento (Dec. 2053/2021) si rivolge a tutte le imprese, anche PMI, del settore, e riguarda i principali aspetti ambientali relativi, tra gli altri:
- alla gestione dell'approvvigionamento e controllo della qualità;
- alla logistica, movimentazione, stoccaggio e imballaggio;
- al trattamento delle emissioni;
- ai consumi ausiliari e manutenzione;
- alla ottimizzazione dell'energia consumata;
- all'uso di energia da fonti rinnovabili;
- alla valutazione degli impatti in relazione alla biodiversità;
- alla gestione dei rifiuti.

SETTORE DELLE TELECOMUNICAZIONI E SERVIZI TIC - Il Documento (Dec. 2054/2021) si rivolge a tutti i fornitori di telecomunicazioni e di servizi TIC quali gli operatori delle telecomunicazioni, le società di consulenza in materia di TIC, le società di elaborazione di dati e hosting, gli sviluppatori e gli editori di software, le emittenti e gli installatori di apparecchiature e di siti di TIC.
Riguarda i principali aspetti ambientali associati al settore quali, tra gli altri:
- il miglioramento della gestione dell'energia;
- l'acquisizione di prodotti e servizi TIC sostenibili:
- l'ottimizzazione del consumo energetico dei dispositivi degli utenti finali;
- l'uso di energia da fonti rinnovabili e di energia a basse emissioni di carbonio;
- la riduzione della domanda di traffico di dati attraverso software verdi;
- la selezione e diffusione di apparecchiature per i centri dati rispettose dell’ambiente;
- la progettazione dell’edificio del centro dati e sua configurazione fisica;
- la gestione dei rischi per i campi elettromagnetici;
- la installazione e ammodernamento delle reti di telecomunicazione;
- la ecologizzazione mediante le TIC (riduzione delle emissioni e miglioramento delle prestazioni ambientali tramite la dematerializzazione e digitalizzazione dei dati).

Dalla redazione