FAST FIND : FL6739

Flash news del
01/12/2021

Incarichi pubblici PNRR ai professionisti: riparto risorse e pubblicazione bandi

Con Decreto del 12/11/2021 sono state ripartite le risorse per il conferimento degli incarichi ai professionisti da parte delle amministrazioni titolari di interventi previsti nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). I bandi sono stati pubblicati sul portale inPA.

Con il Decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri del 12/11/2021, pubblicato nella G.U. del 29/11/2021, n. 284, è stato ripartito il contributo di 320,3 milioni di euro, destinato al conferimento di incarichi di collaborazione a professionisti ed esperti per il supporto alla gestione delle procedure complesse, in funzione dell'implementazione delle attività di semplificazione previste dal PNRR (si veda Conferimento di incarichi pubblici ai professionisti per l'attuazione del PNRR).

Inoltre, come annunciato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, sono stati pubblicati sul portale inPA (al link: https://www.inpa.gov.it/) gli avvisi per il conferimento di 1.000 incarichi di collaborazione a professionisti ed esperti, i quali per 3 anni supporteranno Regioni e Province autonome, che provvederanno ad allocarne le attività presso le amministrazioni del territorio (uffici regionali, amministrazioni comunali e provinciali) per la gestione delle procedure più complesse, nel recupero dell’arretrato e nel miglioramento dei tempi effettivi di conclusione delle procedure.

Ingegneri, architetti, biologi, chimici, fisici, esperti giuridici, digitali e gestionali, informatici, statistici, agronomi, geologi, geometri potranno presentare la propria candidatura fino alle ore 14 del 06/12/2021.

Successivamente, il portale inPA genererà gli elenchi dei professionisti ed esperti con profilo coerente con quello degli avvisi, elenchi che saranno inviati alle Regioni dal Dipartimento della Funzione pubblica, in base ai fabbisogni indicati nei Piani territoriali approvati dal Dipartimento. Entro il 31/12/2021 le Regioni individueranno i professionisti cui conferire l’incarico.

Dalla redazione