FAST FIND : FL6673

Flash news del
27/10/2021

Partenariato pubblico privato: in consultazione la bozza di nuove Linee guida

In tema di partenariato pubblico privato, l’ANAC ha sottoposto a consultazione pubblica online lo schema di aggiornamento delle Linee Guida ANAC n. 9, fissando la data per l’invio delle osservazioni al 13/12/2021.

L’art. 181, comma 4, del D. Leg.vo 50/2016 attribuisce all’ANAC il compito di adottare Linee Guida che definiscano le modalità con le quali le amministrazioni aggiudicatrici, attraverso sistemi di monitoraggio, esercitano il controllo sull’attività dell’operatore economico (partner privato in un contratto di partenariato pubblico privato - PPP), verificando in particolare la permanenza in capo allo stesso dei rischi trasferiti.

Da un'indagine promossa dall'ANAC è emerso che nei contratti di partenariato pubblico privato le stazioni appaltanti utilizzano in maniera ancora troppo limitata la matrice dei rischi. Tale mancato utilizzo si rileva in particolare per gli affidamenti di importo inferiore a un milione di euro. Per gli affidamenti sopra soglia, ove la matrice dei rischi è largamente utilizzata, secondo ANAC occorre verificare la qualità della matrice utilizzata.

Il 25/10/2021 l’ANAC ha dunque sottoposto a consultazione pubblica online lo schema di aggiornamento delle Linee Guida Anac n. 9, recanti il Monitoraggio delle amministrazioni aggiudicatrici sull'attività dell’operatore economico nei contratti di partenariato pubblico privato, fissando la data per l’invio delle osservazioni al 13/12/2021.

Le Linee guida hanno a riferimento la generalità dei contratti di PPP e individuano una serie di rischi che possono presentarsi in linea teorica. Il documento che si sottopone ai soggetti interessati per l’invio di osservazioni è stato costruito avendo a riferimento una situazione ipotetica di un PPP di importo elevato e complesso; l'ANAC ritiene che per operazioni più semplici o di importo contenuto possano essere previsti adempimenti minori.

La Parte I contiene indicazioni per l’identificazione e l’accurata valutazione dei rischi connessi ai contratti di PPP, a partire dalla fase che precede l’indizione della procedura di gara.
Nella Parte II sono riportate le prescrizioni sulle modalità di controllo dell’attività svolta dagli operatori economici in esecuzione di un contratto di PPP, da considerarsi vincolanti per le amministrazioni aggiudicatrici.

Per l'aggiornamento delle Linee guida n. 9 è stato considerato anche quanto contenuto nello schema di “Contratto di concessione per la progettazione, costruzione e gestione di opere pubbliche a diretto utilizzo della Pubblica Amministrazione, da realizzare in partenariato pubblico privato”, approvato con Delib. ANAC 22/12/2020, n. 1116.

Le Linee guida che saranno adottate in esito alla consultazione sostituiranno integralmente quelle attualmente vigenti, adottate con la Delib. ANAC 28/03/2018, n. 318.  

Dalla redazione