FAST FIND : FL6671

Flash news del
26/10/2021

Bonus idrico: beneficiari e criteri di ammissione

Il Decreto del Ministero della Transizione Ecologica n. 395/2021 individua i soggetti beneficiari e definisce i criteri per l’ammissione al bonus idrico.

Il D. Min. Transiz. Ecologica 27/09/2021, n. 395, pubblicato nella G.U. del 23/10/2021, n. 254, individua i soggetti beneficiari e definisce i criteri per l’ammissione al bonus idrico, disciplinato dai commi 61-65, dell’art. 1 della L. 30/12/2020, n. 178 (Legge di bilancio 2021).
Il bonus idrico, finalizzato a perseguire il risparmi delle risorse idriche, è riconosciuto, nel limite massimo di 1.000 euro per ciascun beneficiario, per le spese effettivamente sostenute dal 01/01/2021 al 31/12/2021 per interventi di efficientamento idrico.

Il bonus può essere riconosciuto a ciascun richiedente per un solo immobile e per una sola volta ed è alternativo e non cumulabile, in relazione a medesime voci di spesa, con altre agevolazioni di natura fiscale relative alla fornitura, posa in opera e installazione dei medesimi beni.

Beneficiari
Possono beneficiare del bonus idrico le persone fisiche maggiorenni residenti in Italia, titolari del diritto di proprietà o di altro diritto reale, nonché di diritti personali di godimento già registrati alla data di presentazione dell’istanza, su edifici esistenti, su parti di edifici esistenti o su singole unità immobiliari, per interventi di sostituzione di vasi sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto e di sostituzione di apparecchi di rubinetteria sanitaria, soffioni doccia e colonne doccia esistenti con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d’acqua.

Spese ammissibili
Sono ammissibili le spese per:
- la fornitura e la posa in opera di vasi sanitari in ceramica con volume massimo di scarico uguale o inferiore a 6 litri e relativi sistemi di scarico, compresi le opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti;
- la fornitura e l’installazione di rubinetti e miscelatori per bagno e cucina, compresi i dispositivi per il controllo
di flusso di acqua con portata uguale o inferiore a 6 litri al minuto, e di soffioni doccia e colonne doccia con valori di portata di acqua uguale o inferiore a 9 litri al minuto, compresi le eventuali opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti.

Istanze di rimborso
Al fine di ottenere il rimborso delle spese sostenute, i beneficiari devono presentare un'istanza registrandosi su una applicazione web, denominata "Piattaforma bonus idrico", accessibile, previa autenticazione, dal sito del MiTE. 
Nel corso della procedura di registrazione, il beneficiario fornisce le dichiarazioni sostitutive di autocertificazione indicate nel Decreto.
I rimborsi saranno emessi secondo l’ordine temporale di arrivo delle istanze fino ad esaurimento delle risorse, pari a 20 milioni di euro per l’anno 2021, e a seguito dei relativi controlli.

Si vedano anche le FAQ sul sito del MiTE: https://www.mite.gov.it/pagina/faq-bonus-idrico-2021

Dalla redazione