FAST FIND : FL6657

Flash news del
18/10/2021

Istruzioni tecniche alle P.A. per selezione e attuazione progetti PNRR

Con la Circolare del MEF del 14/10/2021 sono state trasmesse le "Istruzioni tecniche per la selezione dei progetti PNRR", al fine di supportare le Amministrazioni centrali titolari dei relativi interventi.

Al fine di supportare le Amministrazioni centrali titolari di interventi previsti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nelle attività di presidio e vigilanza nell’esecuzione dei progetti/interventi che compongono le misure del Piano e di fornire indicazioni comuni a livello nazionale, sono state predisposte le "Istruzioni tecniche per la selezione dei progetti PNRR", trasmesse con la Circolare del Ministero delle finanze (MEF) del 14/10/2021, n. 21.

Il documento detta regole e principi a cui le Amministrazioni sono invitate ad attenersi, finalizzati a:
- individuare requisiti di ammissibilità ed eventuali cause di esclusione, attribuibili al soggetto attuatore e/o alla proposta progettuale, il cui mancato soddisfacimento può comportare una criticità con impatto sul processo di attuazione dell’iniziativa, nonché in fase di controllo e rendicontazione della stessa;
- fornire elementi utili sui processi di attuazione che potranno essere ripresi nelle apposite sezioni delle procedure di selezione dei progetti (ossia negli atti amministrativi di varia natura, tra cui decreti ministeriali e bandi).

Le amministrazioni sono invitate a rispettare le indicazioni contenute nelle suddette Istruzioni, nella definizione dei bandi e degli altri strumenti di selezione dei nuovi progetti.
Relativamente ai progetti già individuati e alle procedure di selezione già avviate (avvisi pubblicati), le amministrazioni dovranno comunque verificare la sussistenza dei predetti requisiti, dandone evidenza al Servizio Centrale PNRR, istituito ai sensi dell'art. 6 del D.L. 31/05/2021, n. 77.

Gli indirizzi operativi vengono riportati per gli avvisi di selezione dei progetti/avvisi pubblici nella Parte 1 e per le leggi di finanziamento nella Parte 2; la Parte 3 costituisce, invece, una sezione comune nella quale sono riportati gli elementi propedeutici all’avvio dei progetti validi per tutte le procedure “a regia”. In allegato vengono, inoltre, riportati ulteriori utili strumenti di riferimento sotto forma di format. 

Dalla redazione