FAST FIND : FL6630

Flash news del
06/10/2021

Appalti pubblici: schema di nuove Linee guida ANAC per affidamenti di servizi sociali

In tema di appalti pubblici, l'ANAC ha posto in consultazione una schema di nuove Linee guida per le procedure di affidamento di servizi sociali.

L'ANAC ha redatto e posto in consultazione una schema di nuove Linee guida per l'affidamento di servizi sociali al fine di aggiornare il contenuto della Delib. ANAC 20/01/2016, n. 32 ed adeguarlo al quadro normativo attuale.

L'intervento dell’ANAC è volto ad agevolare le stazioni appaltanti nell’individuazione della normativa applicabile agli specifici affidamenti e nell’applicazione concreta delle indicazioni contenute nel Codice dei contratti pubblici, di cui al D. Leg.vo 50/2016. Le indicazioni rappresentano suggerimenti volti a favorire l’omogeneità dei procedimenti amministrativi e lo sviluppo delle migliori pratiche, senza introdurre prescrizioni vincolanti per le stazioni appaltanti.

Il documento si concentra sulle procedure di affidamento assoggettate alle disposizioni del Codice dei contratti pubblici e si divide in tre parti, relative, rispettivamente, alla normativa applicabile agli affidamenti di servizi sociali, ai servizi sociali nei settori ordinari di cui all’articolo 142, comma 5‐bis, del D. Leg.vo 50/2016, ai regimi derogatori previsti dal Codice dei contratti pubblici.

Il documento posto in consultazione è accompagnato da una relazione AIR che delinea il mercato di riferimento e la situazione relativa agli affidamenti di servizi sociali risultante dai dati in possesso dell’ANAC, individua gli obiettivi dell’intervento regolatorio e gli elementi che saranno utilizzati per la valutazione di impatto della regolazione.
Le Linee guida saranno adottate all’esito della consultazione pubblica che consente a tutti i soggetti interessati operanti nel settore di poter inviare osservazioni entro il 15/11/2021.

Dalla redazione