FAST FIND : FL6607

Flash news del
24/09/2021

Potenziamento e messa in sicurezza delle linee ferroviarie: assegnati 1,55 miliardi del PNRR

Con Decreto del MIMS vengono ripartiti 1,55 miliardi di euro per interventi di messa in sicurezza, potenziamento e ammodernamento delle linee ferroviarie regionali e del materiale rotabile.

Il Decreto del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (MIMS) definisce la ripartizione e le modalità di utilizzo delle risorse, pari complessivamente a 1.550.000.000 euro, previste dal Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) di cui all’articolo 1, comma 2, del D.L. 06/05/2021, n. 59.

Le risorse sono destinate alle seguenti tipologie di interventi:
- messa in sicurezza delle linee ferroviarie regionali;
- potenziamento delle linee ferroviarie regionali;
- potenziamento e rinnovo del materiale rotabile;
- ulteriori interventi di potenziamento e ammodernamento delle linee ferroviarie, con il contestuale rinnovo del parco rotabile.

Le opere e i nuovi treni finanziati con il decreto dovranno essere destinati esclusivamente al trasporto pubblico regionale.
Per la realizzazione degli interventi le Regioni, o gli eventuali soggetti attuatori, devono utilizzare le risorse entro il 2026, secondo un preciso cronoprogramma previsto dall'Allegato 1 al Decreto, che riporta i contributi riconosciuti ai singoli interventi.
Le Regioni sono tenute a comunicare al MIMS il referente del procedimento, che è responsabile per l’attuazione dell’intero piano operativo degli investimenti.

Dalla redazione