FAST FIND : FL6597

Flash news del
22/09/2021

Ciclovie urbane: ripartite le risorse per i collegamenti tra stazioni e poli universitari

In tema di piste ciclabili, il Decreto del MIMS del 06/08/2021 ha approvato il riparto delle risorse per la progettazione e realizzazione di ciclostazioni e di interventi diretti a collegare le stazioni ferroviarie con i poli universitari.

In tema di piste ciclabili (c.d. ciclovie urbane), il Decreto del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (MIMS) del 06/08/2021, pubblicato nella G.U. del 20/09/2021, n. 225, ha approvato in via definitiva il riparto delle risorse destinate alla progettazione e realizzazione - da parte dei Comuni di Roma, Padova, Napoli, Pisa, Bari, Palermo e Milano - di ciclostazioni e di interventi concernenti la sicurezza della circolazione ciclistica cittadina, diretti a collegare le stazioni ferroviarie con i poli universitari

Si segnala inoltre il Decreto del MIMS del 09/08/2021, pubblicato nella medesima G.U. del 20/09/2021, n. 225, che modifica il D.M. del 12/08/2020, con il quale sono state assegnate le risorse destinate alla progettazione e realizzazione di ciclostazioni e di interventi concernenti la sicurezza della circolazione ciclistica cittadina, quali l’ampliamento della rete ciclabile e la realizzazione di corsie ciclabili, effettuati in coerenza con i relativi aspetti urbani degli strumenti di programmazione regionale, i Piani urbani per la mobilità sostenibile (PUMS) e i Piani urbani della mobilità ciclistica denominati “biciplan”, qualora adottati, al fine di far fronte all’incremento elevato della medesima mobilità a seguito delle misure adottate per limitare gli effetti dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Si veda in proposito Ciclovie urbane: in G.U. il decreto del MIT con l'assegnazione di 137 milioni ai comuni.

Dalla redazione