FAST FIND : FL6580

Flash news del
09/09/2021

Ripartizione delle risorse finanziarie per l'attuazione degli interventi del PNRR

Con Decreto del Ministero dell'economia e delle finanze vengono assegnate alle amministrazioni le risorse finanziarie previste per l'attuazione degli interventi del PNRR.

Le risorse finanziarie previste per l’attuazione degli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) sono assegnate alle singole amministrazioni titolari degli interventi, come indicato nella Tabella A allegata alla bozza di Decreto del Ministero dell''economia e delle finanze (MEF) del 06/08/2021. 

I traguardi e gli obiettivi che concorrono alla presentazione delle richieste di rimborso semestrali alla Commissione europea, ripartiti per interventi a titolarità di ciascuna Amministrazione, sono riportati nella Tabella B allegata al Decreto.

Le amministrazioni attivano le procedure per gli interventi di rispettiva competenza, promuovendo e adottando i relativi provvedimenti, ivi compresi quelli relativi all’individuazione dei soggetti attuatori e all’assunzione delle obbligazioni giuridicamente vincolanti nei confronti dei terzi.
Le amministrazioni inoltre adottano ogni iniziativa necessaria ad assicurare l’efficace e corretto utilizzo delle risorse finanziarie assegnate e la tempestiva realizzazione degli interventi secondo il cronoprogramma previsto dal PNRR, ivi compreso il puntuale raggiungimento dei relativi traguardi e obiettivi.

La Tabella A individua la tipologia di intervento, il ministero competente ed i relativi importi assegnati per un totale di 191.499.177.889 euro. 

In tema di Superbonus 110%, è assegnata la somma di 13,95 miliardi di euro relativa all'intervento Ecobonus e Sismabonus fino al 110% per l'efficienza energetica e la sicurezza degli edifici; 10,25 miliardi sono destinati a progetti già in essere e quasi 3,66 miliardi ai nuovi progetti.

Dalla redazione