FAST FIND : FL6560

Flash news del
30/08/2021

Appalti pubblici PNRR e PNC: Linee guida per progetti di fattibilità tecnica ed economica

Il Consiglio Superiore dei lavori pubblici ha approvato le Linee guida per la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica da porre a base dell'affidamento di contratti pubblici di lavori relativi al PNRR e al PNC.

Le Linee guida per la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica da porre a base dell'affidamento di contratti pubblici di lavori relativi al PNRR e al PNC approvate dal CSLLPP definiscono i contenuti essenziali del progetto di fattibilità tecnica ed economica (PFTE), di cui all'art. 23, del D. Leg.vo 18/04/2016, n. 50, e dei documenti ed elaborati da allegare al medesimo progetto.
In particolare, le Linee guida si soffermano:
- sul documento di indirizzo della progettazione (DIP), redatto dal RUP della stazione appaltante prima dell’affidamento della redazione del PFTE, sia in caso di progettazione interna che di progettazione esterna all’amministrazione;
- sui contenuti del PFTE;
- sugli elaborati da allegare al PFTE;
- sulle modalità di trasmissione del PFTE al Consiglio Superiore dei lavori pubblici.

Gli obiettivi generali del PFTE sono i seguenti:
- semplificazione delle procedure finalizzate alla realizzazione di investimenti in tecnologie verdi e digitali, nonché in innovazione e ricerca;
- previsione di misure volte a garantire il rispetto dei criteri di responsabilità energetica e ambientale nell’affidamento degli appalti pubblici e dei contratti di concessione, in particolare attraverso la definizione di criteri ambientali minimi (CAM);
- previsione dei contratti collettivi nazionali e territoriali di settore;
- previsione di misure per favorire l’inclusione delle microimprese, piccole e medie imprese nella fase di realizzazione dell’opera;
- introduzione della digitalizzazione inerente ai processi relativi agli investimenti pubblici previsti dal PNRR e dal PNC, in funzione della riforma e della riconfigurazione delle stazioni appaltanti.

***

Si ricorda che l'art. 48 del D.L. 31/05/2021, n. 77 (c.d. Decreto Semplificazioni 2021, convertito in legge con la L. 29/07/2021, n. 108), prevede che, in relazione alle procedure afferenti gli investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) nonché dal Piano nazionale per gli investimenti complementari (PNC) e dai programmi cofinanziati dai fondi strutturali dell’Unione Europea, in deroga a quanto previsto dai commi 1, 1-bis e 1-ter dell’art. 59, D. Leg.vo 50/2016, è ammesso l’affidamento di progettazione ed esecuzione dei relativi lavori anche sulla base del progetto di fattibilità tecnica ed economica di cui all’art. 23, comma 5, del D. Leg.vo 50/2016. Sul progetto di fattibilità tecnica ed economica posto a base di gara, è sempre convocata la conferenza di servizi e l’affidamento avviene mediante:
- acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta,
- ovvero, in alternativa, mediante offerte aventi a oggetto la realizzazione del progetto definitivo, del progetto esecutivo e il prezzo.
In entrambi i casi, l’offerta relativa al prezzo indica distintamente il corrispettivo richiesto per la progettazione definitiva, per la progettazione esecutiva e per l’esecuzione dei lavori.
In ogni caso, alla conferenza di servizi indetta ai fini dell’approvazione del progetto definitivo partecipa anche l’affidatario dell’appalto, che provvede, ove necessario, ad adeguare il progetto alle eventuali prescrizioni susseguenti ai pareri resi in sede di conferenza di servizi.
A tal fine, entro 5 giorni dall’aggiudicazione ovvero dalla presentazione del progetto definitivo da parte dell’affidatario, qualora lo stesso non sia stato acquisito in sede di gara, il RUP avvia le procedure per l’acquisizione dei pareri e degli atti di assenso necessari per l’approvazione del progetto.

Si veda anche D.L. Semplificazioni 2021: procedure speciali per opere pubbliche di rilevante impatto, relativamente all'art. 44 del D.L. 77/2021.  

Dalla redazione