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ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Quando la fabbrica va al camion!
I vantaggi del trasporto su strada con mezzi pesanti
Chi esercita la professione da anni non ha bisogno di spiegazioni circa i vantaggi in quest’ambito. Eccone alcuni più noti:
• Consente la consegna porta a porta (door to door)
• Se lo spazio di carico può essere utilizzato efficacemente è una soluzione molto conveniente
• Tempi di consegna rapidi, specialmente nel caso di tragitti brevi
• Flessibile, i percorsi possono essere modificati dinamicamente
Tuttavia il trasporto via camion presenta anche degli svantaggi:
• Se le dimensioni del camion sono minime anche lo spazio di carico diminuisce
• Ci sono dei Iimiti di peso da rispettare
• Non è conveniente per trasporti su lunghe distanze, le spese di spedizione non vengono recuperate, soprattutto se il valore del carico è basso.
E qui emergono le opportunità che alcune aziende e produttori avrebbero per adattarsi alla situazione.
Ci sono, ad esempio, aziende i cui prodotti coprono un grande volume, sebbene abbiano un peso relativamente leggero, ma con un valore (diciamo per 1 kg) basso. Per loro, una delle sfide principali è che, sebbene i prodotti possano essere trasportati su strada con i camion, a causa del basso valore relativo al peso specifico, il trasporto su lunghe distanze non è conveniente come dicevamo. Nonostante ciò, i prodotti devono comunque essere consegnati in qualche modo ai clienti.
Prendiamo ad esempio un fornitore che produce materiali e schiume fonoisolanti per le industrie del settore automotive, come per esempio Trocellen. Un’azienda similie può servire l’intero mercato europeo se dispone di una fabbrica dedicata nella regione. Il trasporto in Europa dall’Asia non è molto conveniente se pensiamo che i prodotti arrivano lentamente attraverso il trasporto navale, oppure via aerea ma con costi elevati. D’altra parte, il trasporto su strada è economico ma se in un raggio di 700-1000 km. Questo è il caso di un’azienda automobilistica tedesca che rientra in questo raggio, poiché Berlino o Francoforte distano 800-900 km dalla fabbrica di Trocellen Ungheria. Territori più distanti, come Francia o Spagna non possono invece essere raggiunti col camion in modo economico.
Non è un caso che, sebbene l’azienda madre di Trocellen menzionata nell’esempio si trovi in Giappone, essa disponga di fabbriche e siti in Europa, come Germania, Italia, Ungheria e Spagna. Lo scopo, almeno in parte, di questa espansione, è proprio quello di risolvere i problemi logistici oltre a quelli relativi alla produzione.
Quando la fabbrica va al camion
Nella gestione dei trasporti via camion, vale la pena notare che non si riduce al carico della merce e al trasporto dal punto A al punto B. Altri fattori sono da considerare quali, il valore totale del carico, il raggio di percorrenza per il trasporto, il costo del trasporto per km. Fabbriche, siti e centri logistici vengono collocati in aree facilmente accessibili, ovvero laddove siano disponibili infrastrutture dedicate al trasporto via camion.
Fonte: T H E P I T C H
Trocellen Italia S.p.a.
Via Dante,3
20867 Caponago (MB) Italy
Tel: +39 02 959621
Web: www.trocellen.com - insulation.trocellen.com
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