FAST FIND : FL6491

Flash news del
16/07/2021

Criteri ambientali minimi (CAM) per veicoli adibiti a trasporto su strada

Con Decreto del Ministero della transizione ecologica del 17/06/2021, sono stati adottati i Criteri ambientali minimi (CAM) per l’acquisto, leasing, locazione, noleggio di veicoli adibiti al trasporto su strada.

Ai sensi dell'art. 34 del Codice appalti (D. Leg.vo 18/04/2016, n. 50), le stazioni appaltanti contribuiscono al conseguimento degli obiettivi ambientali previsti dal Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della pubblica amministrazione (c.d. PAN GPP), attraverso l’inserimento, nella documentazione progettuale e di gara, almeno delle specifiche tecniche e delle clausole contrattuali contenute nei Criteri ambientali minimi (CAM).

I CAM, in particolare i criteri premianti, sono tenuti in considerazione anche ai fini della stesura dei documenti di gara per l’applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa di cui all'art. 95, del D. Leg.vo 50/2016.

Il D. Min. Transiz. Ecologica 17/06/2021, pubblicato nella G.U. del 02/07/2021 n. 157, in vigore dal 30/10/2021, ha adottato i CAM per i seguenti servizi e forniture:
- acquisto, leasing , locazione, noleggio di veicoli adibiti al trasporto su strada;
- acquisto di grassi ed oli lubrificanti per veicoli adibiti al trasporto su strada;
- servizi di trasporto pubblico terrestre, servizi speciali di trasporto passeggeri su strada, servizi di trasporto non regolare di passeggeri, servizi di trasporto postali su strada, di trasporto colli, di consegna postale, di consegna colli e per l’acquisizione dei veicoli e dei lubrificanti nei servizi di raccolta di rifiuti.

Dalla redazione