FAST FIND : FL6440

Flash news del
27/05/2021

Partecipazione a procedure di gara nell'UE: indicazioni ANAC per accesso al Casellario Informatico

Il Comunicato ANAC del 19/05/2021 fornisce indicazioni alle stazioni appaltanti per l'accesso al Casellario Informatico dei contratti pubblici per la partecipazione a procedure di appalto negli stati dell'Unione europea.

Con il Com. ANAC 19/05/2021 si forniscono indicazioni operative alle stazioni appaltanti aventi sede negli Stati membri dell’Unione europea e alle imprese italiane che intendano partecipare a procedure di aggiudicazione bandite in detti paesi, al fine di agevolare la verifica dell’inesistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione a una procedura d’appalto. 

In particolare, l'ANAC informa che sono state inserite nel sistema e-Certis (servizio informatico per l'identificazione della documentazione richiesta nelle procedure pubbliche di appalto nell’Unione europea) e vengono periodicamente aggiornate le traduzioni dei criteri di partecipazione alle procedure di affidamento previsti dalla disciplina nazionale italiana in attuazione della normativa comunitaria e dei criteri operanti esclusivamente in Italia.
Sono inserite nel sistema e-Certis anche specifiche indicazioni in merito ai certificati attestanti il possesso dei singoli requisiti e alle modalità di verifica degli stessi. In particolare, tra i mezzi di prova previsti per la verifica di alcuni requisiti di carattere generale, risulta indicato il Casellario Informatico gestito dall’ANAC.

Con riferimento ai requisiti verificabili mediante accesso al Casellario informatico, è operativo un collegamento diretto tra il sistema e-Certis e il sito internet dell’ANAC - Sezione Casellario delle Imprese, disponibile al seguente link: https://ec.europa.eu/tools/ecertis/#/evidence/detail/22363
Il collegamento consente di accedere direttamente al link https://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnlin..., contenente le istruzioni operative da utilizzare ad opera delle stazioni appaltanti degli Stati membri per acquisire le informazioni presenti nel Casellario informatico a carico degli operatori economici italiani partecipanti a specifiche procedure di aggiudicazione.

Si avverte che le informazioni trasmesse possono essere utilizzate esclusivamente ai fini della verifica dei requisiti di partecipazione alle procedure di affidamento pubbliche.
Inoltre, è rimessa alla stazione appaltante ogni valutazione in ordine alla rilevanza escludente delle informazioni acquisite, da svolgersi sulla base delle disposizioni di recepimento della Dir. 26/02/2014, n. 24 dell'UE adottate dal singolo Stato membro.

Con questo atto l’ANAC intende agevolare la verifica dell’inesistenza delle cause di esclusione previste dalle norme europee nei confronti delle imprese italiane che partecipino a gare transfrontaliere, garantendo la piena ed effettiva parità di trattamento rispetto agli altri offerenti.

Dalla redazione