FAST FIND : FL6364

Flash news del
16/04/2021

Cantieri: compiti di controllo e responsabilità del coordinatore della sicurezza

Secondo la Corte di Cassazione, tra i compiti del coordinatore della sicurezza rientra anche il controllo sull’effettivo rispetto delle prescrizioni dallo stesso impartite alle imprese esecutrici.

Il ricorrente era stato ritenuto responsabile del reato di cui all’art. 158 del D. Leg.vo 81/2008, comma 2, lett. a), in relazione all’art. 92 del medesimo D. Leg.vo 81/2008, comma 1, lett. a), perché, in qualità di coordinatore per la sicurezza, in fase di esecuzione dei lavori in corso in un cantiere edile aveva omesso di verificare la corretta applicazione delle disposizioni contenute nel piano di sicurezza da parte delle imprese esecutrici.

Ad avviso del ricorrente, il coordinatore per l'esecuzione dei lavori sarebbe tenuto ad impartire le opportune prescrizioni in ordine alla sicurezza del cantiere per i cosiddetti rischi generici relativi alle fonti di pericolo riconducibili all'ambiente di lavoro, all'organizzazione delle attività e alle procedure lavorative, esulando, invece dalla sua responsabilità il sovraintendere, momento per momento, all'applicazione di tali prescrizioni.

In proposito la Corte di Cassazione penale, con la sentenza 12/04/2021, n. 13471 ha ricordato che l'art. 92, del D. Leg.vo 81/2008, comma 1, lett. a), specifica che fra i compiti del coordinatore della sicurezza per l'esecuzione dei lavori vi è quello di verificare l'applicazione da parte delle imprese esecutrici delle disposizioni loro pertinenti contenute nel piano della sicurezza e la corretta applicazione delle relative procedure di lavoro.

Tale verifica, ha specificato la Corte, non si esaurisce una volta che il coordinatore abbia impartito alle imprese esecutrici dei lavori le istruzioni in materia di sicurezza del cantiere e ne abbia sollecitato e raccomandato il rispetto, ma prosegue con l’accertamento puntuale di quanto messo in atto dall’impresa che svolge i lavori.

In sostanza l’obbligo non può essere adempiuto solo attraverso un’attività di coordinamento, ma è richiesta un'opera di materiale controllo che deve portare, nel caso in cui non venga assicurato il rispetto delle regole indicate dal coordinatore, alla sospensione dei lavori.

Dalla redazione