FAST FIND : FL6342

Flash news del
01/04/2021

Nuovo Bando Macchinari innovativi: apertura del secondo sportello per 132,5 milioni di euro

Il D. Min. Sviluppo Econ. del 26/03/2021 definisce i termini di apertura del secondo sportello per la presentazione delle domande di agevolazione nell'ambito del Nuovo bando Macchinari innovativi. La misura è finanziata con 132,5 milioni di euro.

Il nuovo Bando Macchinari innovativi sostiene la realizzazione, nei territori delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, di programmi di investimento diretti a consentire la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa, ovvero a favorire la transizione del settore manifatturiero verso il paradigma dell’economia circolare.

Per la misura sono disponibili complessivamente 265 milioni di euro, per l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature innovative, nonché programmi informatici e licenze correlati all’utilizzo dei predetti beni.

I programmi di investimento devono essere finalizzati allo svolgimento delle seguenti attività economiche:
- attività manifatturiere, ad eccezione delle attività connesse ai seguenti settori: siderurgia, estrazione del carbone, costruzione navale, fabbricazione delle fibre sintetiche, trasporti e relative infrastrutture, produzione e distribuzione di energia, nonché delle relative infrastrutture;
- attività di servizi alle imprese.

Le agevolazioni sono concesse, nei limiti delle intensità massime di aiuto stabilite, nella forma del contributo in conto impianti e del finanziamento agevolato, sulla base di una percentuale nominale delle spese ammissibili pari al 75%, ripartita come segue:
- per le imprese di micro e piccola dimensione, un contributo in conto impianti pari al 35% e un finanziamento agevolato pari al 40%;
- per le imprese di media dimensione, un contributo in conto impianti pari al 25% e un finanziamento agevolato pari al 50%.

Il D. Min. Sviluppo Econ. del 26/03/2021 stabilisce i termini di apertura del secondo sportello, per il quale sono disponibili 132,5 milioni di euro. 

L’iter di presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni è articolato nelle seguenti fasi:
- 06/04/2021 (dalle ore 10.00): richiesta di accreditamento, esclusivamente per le imprese non residenti nel territorio italiano, imprese amministrate non da persone fisiche ma da persone giuridiche o enti, reti d’impresa non dotate di soggettività giuridica
- 13/04/2021 (dalle ore 10.00): compilazione della domanda
- 27/04/2021 (dalle ore 10.00): invio della domanda.

Dalla redazione