FAST FIND : FL6337

Flash news del
31/03/2021

Sicilia, appalti pubblici: dal 01/04/2021 è operativo l'Albo degli operatori economici

Il decreto istitutivo dell'Albo, con le disposizioni attuative relative all'istituzione e alla gestione telematica dello stesso, è stato pubblicato sul sito regionale.

Nel rispetto di quanto disciplinato dall’art. 36 del D. Leg.vo 50/2016 (Codice dei contratti pubblici), l’Albo degli operatori economici per la Regione Sicilia relativo a lavori, servizi e forniture è stato istituito con il Decreto Ass. Sicilia n. 14/Gab. del 25/03/2021 ed è operativo dal 01/04/2021.

Attraverso l’istituzione dell’Albo degli operatori economici che intendono partecipare alle gare aventi ad oggetto contratti pubblici, il fine della Regione è quello di avere a disposizione una piattaforma telematica mirata alla semplificazione per un più rapido espletamento delle operazioni di tutte le procedure di gara.

L’Albo è adottato anche per le procedure di gara aperte, consentendo l’iscrizione dell’operatore economico anche in fase di presentazione dell’offerta ed il deposito della documentazione amministrativa, con contestuale deposito (upload), nella procedura di gara cui lo stesso partecipa, di una dichiarazione firmata digitalmente indicante la presenza della documentazione amministrativa nell’apposita sezione dell’Albo Fornitori, successivamente verificata dalla Commissione di Gara durante l’espletamento della stessa.
Tale modalità di verifica della documentazione consentirà la creazione di un “cassetto degli Operatori Economici” con la documentazione amministrativa e/o di verifica dei requisiti degli stessi sempre aggiornata e verificata.
All'Albo potranno iscriversi tutti gli operatori economici (imprese, loro aggregazione stabili, consorzi, professionisti ecc.) che saranno raggruppati per elenchi e sottocategorie merceologiche. In particolare, per gli elenchi sono previste le seguenti sezioni:
- aziende esecutrici LL.PP.;
- fornitori di beni e servizi;
- professionisti tecnici (art. 46 del D. Leg.vo 50/2016);
- altri ordini professionali.
Gli operatori economici interessati all'iscrizione - sono necessari una casella di posta elettronica certificata, l’abilitazione alla firma elettronica digitale e il possesso dei requisiti previsti per ogni categoria di operatore - devono compilare apposita istanza esclusivamente per via telematica collegandosi al sito istituzionale http://www.lavoripubblici.sicilia.it , sezione “Albo Operatori Economici”.
L’iscrizione ed ogni effetto conseguente decorreranno dalla data in cui sarà notificata online l’approvazione della domanda.
L’iscrizione scadrà al 31 dicembre di ogni anno, e sarà sottoposta ad aggiornamento in sede di revisione annuale dell’Albo; il rinnovo di iscrizione dovrà essere effettuato telematicamente dallo stesso operatore economico.
 

Dalla redazione