FAST FIND : FL6276

Flash news del
25/02/2021

Computo metrico e prezzari per Superbonus, chiarimenti ENEA

Alcuni interessanti chiarimenti dell’ENEA sui requisiti tecnici da rispettare, i prezzari di riferimento in base alla data di inizio dei lavori, come comporre il computo metrico da allegare all’asseverazione, quali costi indicare nell’asseverazione.

Si riportano di seguito i chiarimenti dell’ENEA sui requisiti tecnici da rispettare per il Super-Ecobonus, i prezzari di riferimento in base alla data di inizio dei lavori, come comporre il computo metrico da allegare all’asseverazione, quali costi indicare nell’asseverazione. Per il documento completo ENEA vedi allegato.

REQUISITI TECNICI
Nella seguente tabella il dettaglio dei requisiti tecnici in base alla data di inizio dei lavori.

INIZIO LAVORI

REQUISITI

Fino al 05/10/2020

D.M. 19/02/2007

D.M. 11/03/2008 come modificato dal D.M. 26/01/2010

D.M. 26/06/2015

A partire dal 06/10/2020

D.M. 06/08/2020 (Decreto Requisiti Tecnici)

 

PREZZARI
Nella seguente tabella il dettaglio dei prezzari di riferimento in base alla data di inizio dei lavori.

INIZIO LAVORI

PREZZARI

Fino al 05/10/2020

Prezzari OO.PP. delle Regioni o Province autonome

Listini ufficiali o listini delle CCIAA

Prezzi correnti (in difetto) di mercato in base al luogo di effettuazione degli interventi

A partire dal 06/10/2020

Prezzari OO.PP. delle Regioni o Province autonome o prezzari Dei, secondo la procedura delineata dal punto 13 del Decreto Requisiti Tecnici (vedi Ecobonus (110 e non), asseverazione e congruità dei costi: indicazioni pratiche e consigli)

 

L’ENEA ricorda quanto segue:
- i prezzi contenuti nei prezzari non sono quelli da applicare ma sono quelli massimi applicabili;
- pertanto occorre produrre le documentazioni del caso, quali elenco prezzi e computo, e una volta compilati, verificare che i costi della ditta siano inferiori a quelli presenti nei prezzari presi;
- come già da noi chiarito, si può indifferentemente utilizzare i Prezzari OO.PP. delle Regioni o Province autonome o i prezzari Dei (vedi Ecobonus (110 e non), asseverazione e congruità dei costi: indicazioni pratiche e consigli)

COMPUTO METRICO DA ALLEGARE SUL PORTALE SUPER-ECOBONUS
Il computo metrico da allegare è il computo globale, totale corrispondente al 100% dei lavori oggetto dell’asseverazione.
Quindi, anche nel caso di SAL intermedi (ad esempio 30% e 60%), si carica comunque il computo metrico complessivo. Si consiglia di organizzare il computo metrico per lavori e voci omogenee
 Nei SAL successivi (60% e fine lavori), è possibile ad ogni modo aggiornare il documento precedentemente caricato al SAL 30%, qualora siano subentrate delle varianti in corso d’opera. In caso di varianti in corso d’opera, si consiglia di evidenziare le variazioni subentrate all’interno del computo metrico.

LE VOCI DEL COMPUTO METRICO
Per gli interventi condominiali, il computo metrico da allegare deve essere unico (vedi anche Super-Ecobonus 110% in condominio: cautele e consigli pratici per tecnico e amministratore) e deve contenere:
- le voci relative ai costi reali degli interventi sulle parti comuni condominiali;
- le voci relative ai costi reali degli interventi sulle parti private (costi relativi a ciascuna unità immobiliare presente nell’edificio condominiale);
- le spese professionali per la realizzazione dell’intervento (a titolo di esempio: attestati di prestazione energetica, progettazione, direzione lavori, spese per il rilascio del visto di conformità, relazione tecnica ai sensi dell’art. 8 del D. Leg.vo 192/2005, detta anche “Relazione Legge 10/1991”, elaborati grafici e tutto ciò che è tecnicamente necessario per la realizzazione dell’intervento);
- le spese sostenute per la documentazione da presentare presso gli enti competenti.

Inoltre:
- per ciascuna voce, occorre specificare quale sia il prezzario preso a riferimento;
- per quanto concerne le spese professionali, queste devono risultare inferiori ai valori massimi previsti dal D.M. 17/06/2016 (anche in questo caso non sono i costi massimi da applicare ma sono quelli massimi applicabili);
- poiché il Decreto Requisiti Tecnici richiede la giustificazione dei costi nel computo metrico per gli interventi di efficienza energetica “trainanti” e “trainati” di cui ai commi 1 e 2 dell’art. 119 del D.L. 34/2020, è facoltativo inserire nel computo metrico le lavorazioni per installazione degli impianti fotovoltaici e relativi sistemi di accumulo nonché colonnine di ricarica per i veicoli elettrici (per tali costi, il Portale Super-Ecobonus effettua la verifica per i relativi limiti di spesa massimi ammissibili e il limite di spesa per kW di potenza nominale nel caso degli impianti fotovoltaici e per kWh di capacità di accumulo per i sistemi di accumulo).

COSTI DA INDICARE NELL’ASSEVERAZIONE
Nel modello di asseverazione:
- per “costo complessivo previsto in progetto dei lavori” si intende il costo totale previsto per la realizzazione dell’intervento, giustificato attraverso il computo metrico e che deve corrispondere all’importo delle fatture a fine lavori;
- per “costo dei lavori realizzati” si intende il costo per la realizzazione degli interventi fino a quel momento sostenuto e corrispondente alle fatture emesse. A fine lavori, tale voce deve essere uguale alla voce “costo complessivo previsto in progetto dei lavori”.

I costi sono comprensivi di IVA, qualora non ricorrano le condizioni affinché l’IVA venga “scaricata”.

Dalla redazione