FAST FIND : FL6197

Flash news del
14/01/2021

Appalti pubblici: schema di contratto di concessione in Partenariato pubblico privato

In tema di appalti pubblici, l'ANAC ha approvato lo schema di Contratto di concessione per la progettazione, costruzione e gestione di opere pubbliche da realizzare in partenariato pubblico privato.

La Delib. ANAC 22/12/2020, n. 1116 (pubblicata sul sito dell'ANAC il 13/01/2021) - unitamente alla Determina del Ministero dell'Economia e delle Finanze n. 1 del 05/01/2021 - ha approvato lo schema di Contratto di concessione per la progettazione, costruzione e gestione di opere pubbliche a diretto utilizzo della Pubblica amministrazione, da realizzare in partenariato pubblico privato.

Lo schema di contratto standard, non vincolante, e la Relazione illustrativa forniscono alle stazioni appaltanti uno strumento che, mediante una corretta allocazione dei rischi al soggetto privato e un’adeguata bancabilità del progetto, sia capace di promuovere l’efficienza e la qualità dell’attività amministrativa, con l'obiettivo di incentivare e sostenere gli investimenti in infrastrutture, tutelando al contempo la finanza pubblica.

Lo schema di contratto è strutturato con riferimento a una operazione di Partenariato Pubblico Privato (PPP), aggiudicata sulla base di un progetto definitivo, nella quale, a fronte di prestazioni rese dal concessionario, l’amministrazione concedente paga un canone di disponibilità dell’opera, canoni per i servizi accessori e, ove previsto, un contributo pubblico a titolo di prezzo dei lavori realizzati ai sensi dell'art. 165, comma 2, del D. Leg.vo 18/04/2016, n. 50 e dell'art 180, comma 6, del D. Leg.vo 18/04/2016, n. 50 medesimo (Codice dei contratti pubblici).

***

Si segnala inoltre che, con il Comunicato del 22/12/2020, l’ANAC ha avviato la verifica per l'aggiornamento delle Linee guida n. 9, recanti il "Monitoraggio delle amministrazioni aggiudicatrici sull'attività dell’operatore economico nei contratti di partenariato pubblico privato", approvate con la Delib. ANAC 28/03/2018, n. 318.

L'ANAC intende acquisire elementi di conoscenza relativi all’attuazione delle indicazioni fornite con le Linee guida n. 9, mediante la somministrazione di un apposito questionario ad un campione stratificato di stazioni appaltanti e una consultazione pubblica aperta a tutti i soggetti interessati.

Il questionario è volto ad accertare se e in che modo le stazioni appaltanti abbiano dato attuazione alle indicazioni di cui alle Linee guida n. 9, con particolare riferimento all’allocazione dei rischi, alla revisione del piano economico finanziario e al flusso informativo per il monitoraggio dei rischi, nonché le difficoltà che sono state incontrate nell’attuazione medesima.

La partecipazione avviene mediante il modulo disponibile al seguente link da inviare entro il 15/03/2021: http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/AttivitaAutorita/Atti...

Dalla redazione