FAST FIND : FL6184

Flash news del
09/01/2021

Fotovoltaico con Superbonus 110% anche sulla parte in ampliamento

In caso di ampliamento, il Superbonus sul fotovoltaico spetta anche per le spese concernenti l'impianto a servizio della parte ampliata. Agenzia delle entrate, risposta a Interpello 08/01/2021, n. 24.

Con riferimento all’istallazione di impianti fotovoltaici per la fruizione del Superbonus, il comma 5, art. 119 del D.L. 34/2020, prevede che la detrazione riguarda l’installazione di sistemi solari fotovoltaici su edifici così come definiti dal comma 1, lettere a), b), c) e d), art. 1 del D.P.R. 412/1993.

Dal momento che la citata lettera d) riguarda a sua volta gli “edifici di nuova costruzione”, deve ritenersi che l’installazione degli impianti fotovoltaici con il Superbonus possa essere effettuata anche su edificio di nuova costruzione, o riguardo all’ampliamento di un edificio esistente.
Questo l’importante principio statuito dall’Agenzia delle entrate, con la risposta a Interpello 08/01/2021, n. 24 (consultabile in allegato).
Non a caso, infatti, il menzionato comma 5, art. 119 del D.L. 34/2020, cita che l’installazione di fotovoltaico può essere effettuata nell’ambito di interventi di ristrutturazione edilizia, nuova costruzione o ristrutturazione urbanistica (art. 3 del D.P.R. 380/2001, comma 1, lettere d), e) ed f).

Con riferimento pertanto al caso di intervento di ampliamento (quello esaminato dall’Interpello era relativo ad un ampliamento eseguito senza demolizione e ricostruzione, ma il principio è da ritenersi estensibile anche al caso di demoricostruzione con ampliamento), per l’installazione dell’impianto fotovoltaico il Superbonus spetta sull’intera spesa sostenuta, nei limiti previsti dalla norma, a nulla rilevando che il predetto impianto sia a servizio anche della parte ampliata.

Ricordiamo il nostro “Massimario” completo con tutti gli interpelli dell’Agenzia entrate sul Superbonus accuratamente catalogati.
Superbonus 110%: Massimario interpelli Agenzia delle entrate

Dalla redazione