FAST FIND : FL6166

Flash news del
30/12/2020

Lombardia: pubblicato il Prezzario regionale delle opere pubbliche 2021

Contiene l'Elenco Misure per la sicurezza anti COVID-19 nei cantieri pubblici e integrazioni con voci rispondenti ai criteri CAM (Criteri Ambientali Minimi).

Il Prezzario, approvato con la Delib. G.R. Lombardia 14/12/2020, n. XI/4009, rappresenta il riferimento per la quantificazione preventiva, le attività di progettazione e di realizzazione delle opere pubbliche in Lombardia a partire dal 01/01/2021. Il documento avrà validità fino al 31/12/2021 e potrà essere utilizzato per i progetti approvati entro il 30/06/2022 e che costituiranno il livello progettuale posto a base di gara o appaltato.

CARATTERISTICHE DEL PREZZARIO 2021 - Il Prezzario è stato realizzato utilizzando come riferimento il listino prezzi redatto dal Comune di Milano aggiornato al 2020. In particolare, si è ritenuto opportuno consentire per alcune categorie di voci del Volume 1.1 Opere compiute: Civili, urbanizzazione, l’applicazione di variazioni percentuali dei prezzi, in funzione della localizzazione dei lavori nelle macro-aree individuate. Tali coefficienti sono stati desunti da una relazione analitica commissionata da ANCE ed effettuata in merito dal Politecnico; pertanto, i coefficienti riportati nel paragrafo “Adeguamento territoriale dei prezzi” contenuto nelle premesse al Volume 1.1. sono da intendersi in aumento rispetto ai prezzi inseriti nel Prezzario regionale. In attesa di approfondimenti in merito si è ritenuto di consentire l’applicazione di tali coefficienti ai prezzi inseriti nel Prezzario, da utilizzare facoltativamente nei casi specifici in cui si riscontrassero effettivamente degli scostamenti.
Nel Prezzario sono riportate le incidenze relative a manodopera, materiale e noli, in particolare:
- nella colonna “% INC. M.O.”: è riportata l’incidenza percentuale che moltiplicata per il “prezzo” indica il costo della manodopera quantificata e quindi già computata nel valore delle lavorazioni “prezzo”;
- nella colonna “% INC. MAT”: è riportata l’incidenza percentuale che moltiplicata per il “prezzo” indica il costo dei materiali quantificati e quindi già computati nel valore delle lavorazioni “prezzo”;
- nella colonna “% INC. NOLI”: è riportata l’incidenza percentuale che moltiplicata per il “prezzo” indica il costo dei noli e attrezzature quantificati e quindi già computati nel valore delle lavorazioni “prezzo”.
Il Prezzario contiene:
- l’Elenco Misure per la sicurezza anti COVID-19 nei cantieri pubblici - Addendum al Prezzario opere pubbliche di Regione Lombardia;
- integrazioni con voci rispondenti ai criteri CAM (Criteri Ambientali Minimi). Sono state introdotte alcune voci rispondenti ai CAM, in particolare relative a materiali supportati da idonea certificazione; tali voci sono contraddistinte dalla declaratoria che ne esplicita la rispondenza ai relativi decreti del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
 

Dalla redazione