FAST FIND : FL6152

Flash news del
21/12/2020

Toscana: pubblicato il Prezzario dei lavori 2021

L'edizione 2021 del Prezzario della Regione Toscana cambia nome e applicazione: non è più il "Prezzario dei lavori pubblici" ma diventa il "Prezzario dei lavori". Vengono, inoltre, approvati i prezzi medi.

Il Prezzario 2021 è stato approvato con Delib. G.R. Toscana 30/11/2020, n. 1491 ed entra in vigore dal 01/01/2021. I prezzi hanno validità fino al 31/12/2021, e possono essere transitoriamente utilizzati fino al 30/06/2022 per i progetti a base di gara la cui approvazione sia intervenuta entro tale data. Resta fermo il principio tale per cui la relativa procedura di affidamento deve essere contestuale o comunque essere avviata entro il 30/06/2022.
Il documento risente della situazione epidemiologica e della conseguente crisi economica che hanno coinvolto inevitabilmente tutti i Prezzari regionali.

COMPOSIZIONE DEL PREZZARIO LAVORI - Il Prezzario 2021 è composto dalle Analisi delle opere compiute, dagli Elenchi Prezzi di Tipologie e Famiglie, suddivisi per ciascun ambito provinciale della Toscana, nonché dalla Nota metodologica 2021 e dalla Guida delle lavorazioni e Norme di misurazione 2021.
Nella "Nota metodologica 2021" si esplicitano i criteri di formazione e di utilizzo del Prezzario e le principali novità, mentre la "Guida delle lavorazioni e norme di Misurazione 2021" contiene le descrizioni e le norme di misurazione di alcune tipologie di opere contenute nel Prezzario e fornisce indicazioni operative per l'esecuzione delle relative lavorazioni.

NOVITÀ DEL PREZZARIO 2021 - Queste le principali novità dell’edizione 2021 del Prezzario:

1) NOME - Il Prezzario non si chiama più "Prezzario dei Lavori pubblici della Toscana" ma "Prezzario dei Lavori della Toscana"; questo perché il documento, per la prima volta dalla sua nascita, diventa uno degli strumenti da utilizzare non solo per gli appalti pubblici ma anche per tutti quegli appalti privati per i quali il soggetto privato intenda richiedere gli incentivi statali; da quest’anno il Prezzario diventa anche per i soggetti privati uno degli strumenti per asseverare la congruità dei costi massimi per gli interventi di cui all'articolo 119 "Incentivi per l'efficienza energetica, sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici", commi 1 e 2 del D.L. 34/2019 (c.d. Decreto Rilancio), nonché per gli altri interventi che prevedono la redazione dell'asseverazione ai sensi dell’allegato A del decreto del Ministero dello Sviluppo economico del 06/08/2020 (c.d. Decreto Requisiti - Requisiti tecnici per l'accesso alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici (Ecobonus)).
2) APPROVAZIONE DEL PREZZO MEDIO - Per la pubblicazione del Prezzario 2021 sono stati approvati i prezzi medi. Tale scelta si è resa opportuna anche per allineare il Prezzario con quanto previsto dal Decreto Requisiti che all’Allegato A comma 13.1. lettera a) recita “i costi per tipologia di intervento sono inferiori o uguali ai prezzi medi delle opere compiute riportati nei prezzari predisposti dalle Regioni …”.
3) INSERIMENTO DI NUOVI ARTICOLI - Le principali novità ed implementazioni consistono nell’inserimento di quegli interventi previsti dal Decreto Rilancio e dal Decreto Requisiti, per i quali è possibile accedere agli incentivi. Si segnala in particolare:
- l’inserimento del sistema a cappotto nella tipologia sia delle Nuove costruzioni CAM (Criteri ambientali minimi) che delle Ristrutturazioni CAM;
- l’ampliamento del numero di prodotti rispondenti ai decreti del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare aventi ad oggetto i criteri ambientali minimi (CAM).

L'elenco completo delle novità, modifiche, sostituzioni e transcodifiche è consultabile alle Appendici A, B e C della Nota metodologica (allegato 21 della Delib. G.R. Toscana 1491/2020

Opere forestali e opere agricole - I prezzi delle Opere forestali e delle Opere Agricole possono trovare applicazione anche in caso di concessione ed erogazione di contributi pubblici, nei termini e nelle modalità stabilite dagli atti che li disciplinano.

 

Dalla redazione