FAST FIND : FL6137

Flash news del
14/12/2020

Lazio: Tariffa 2020 prezzi opere pubbliche edili e impiantistiche

La Giunta Regionale del Lazio con la Deliberazione n. 955 del 04/12/2020 ha approvato la "Tariffa dei prezzi 2020" con riferimento ai lavori pubblici. I prezzi si intendono I.V.A. esclusa.

Il Prezzario 2020, pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regionale 10/12/2020, n. 150, revoca il Prezzario 2012 in vigore, approvato con la Delib. G.R. Lazio 06/08/2012, n. 412.
Il documento si pone in linea con i criteri sottesi all’edizione del 2012, di cui si confermano la struttura, nonché i criteri generali ed i metodi di calcolo utilizzati.
L'aggiornamento e le integrazioni hanno riguardato:
- nuove esigenze normative, e in questo ambito si possono annoverare i capitoli relativi ai cavi e conduttori e illuminazione a led per gli impianti elettrici, tubi PEAD e PVC per acquedotti e fognature per le Opere stradali;
- integrazioni di prezzi relativi a categorie di lavoro mancanti nella precedente edizione, relative a: prove geofisiche consolidamenti e restauri, scavi archeologici, microtunnelling, interventi di piccola manutenzione nonché pareti e controsoffitti in cartongesso, impermeabilizzazioni, coperture con lastre e percorsi tattili non vedenti e costi per le misure di sicurezza anticovid;
- l’aggiunta della “PARTE G” relativa alla piccola manutenzione, con la precisazione che in tale tipologia di lavori si devono intendere ricompresi quegli interventi isolati, caratterizzati da semplicità e non ripetitività, che non richiedono l’installazione di un cantiere specifico per la loro esecuzione, e la “PARTE H”, relativa alle opere di conservazione e restauro di edifici ed aree sottoposti a tutela.
Per mettere in risalto le novità, le voci ed i prezzi di nuova istituzione vengono contrassegnate con il carattere corsivo mentre gli altri prezzi vengono scritti in tariffa con carattere normale.
Il documento è così composto:
- Copertina “Tariffa dei prezzi Edizione 2020”;
- Avvertenze generali;
- Parte A: Opere edili;
- Parte B: Opere stradali e infrastrutture a rete;
- Parte C: Sistemazione aree a verde e impianti sportivi;
- Parte D: Impianti elettrici;
- Parte E: Impianti tecnologici;
- Parte F: Opere idrauliche e opere marittime;
- Parte G: Piccola manutenzione;
- Parte H: Opere di conservazione e restauro;
- Parte S: Costi della sicurezza.
 

Dalla redazione