FAST FIND : FL6086

Flash news del
18/11/2020

Sicilia: chiarimenti su affidamenti e obblighi per servizi di ingegneria e architettura fino a 100 mila euro

La Circolare 16/11/2020, n. 168608/DRT della Regione Sicilia ha chiarito gli obblighi per Stazioni appaltanti e RUP inerenti agli affidamenti e alle comunicazioni per i servizi di ingegneria e architettura (SIA) di importo non superiore a 100.000 euro. Non ammissibilità e sanzioni pecuniarie per le inosservanze.

In particolare la Circolare n. 168608/DRT/2020 della Regione Sicilia, che è stata pubblicata sul sito del DRT, ha rilevato:
- l’obbligo per le Stazioni appaltanti (Amministrazioni, Enti e Dipartimenti Regionali), di attingere per l’affidamento dei SIA di importo complessivamente non superiore a 100 mila euro (al netto di IVA e oneri previdenziali) esclusivamente dall’Albo Unico Regionale aggiornato periodicamente, pena la non ammissibilità dei finanziamenti e per tutte le tipologie di lavori da eseguire nel territorio regionale;
- l’obbligo di comunicazione al DRT, entro il termine di 30 giorni dalla data del disciplinare sottoscritto tra le parti, dei nominativi dei soggetti affidatari degli incarichi, pena l’applicazione di sanzioni pecuniarie nel caso di mancato rispetto di termini o informazioni non veritiere. Per la comunicazione deve essere utilizzata una Scheda (allegata alla circolare) nella quale viene riportata l’anagrafica degli affidatari, completa dei dati fiscali.

La Circolare sollecita tutte le Stazioni appaltanti e RUP alla scrupolosa osservazione degli oneri suddetti, precisando che, al fine di garantire il rispetto del principio della parità di trattamento tra gli operatori economici, il requisito dell’iscrizione all’Albo Unico Regionale deve sussistere al momento della scadenza del bando per le procedure ristrette, e della determina a contrarre per l’affidamento diretto.
 

Dalla redazione