FAST FIND : FL6073

Flash news del
11/11/2020

Finanziamento di progetti di investimento in fonti rinnovabili per le isole minori

Il Bando del Ministero dello sviluppo economico "Progetti integrati innovativi per le isole minori non interconnesse" destina 10 milioni di euro alle isole minori non interconnesse per la realizzazione di progetti per la progressiva copertura del fabbisogno energetico attraverso energia da fonti rinnovabili.

Il Bando del Ministero dello sviluppo economico "Progetti integrati innovativi per le isole minori non interconnesse", di cui è stato dato avviso nella G.U. del 05/11/2020, n. 276, è rivolto alle isole minori non interconnesse e stabilisce i requisiti per l’ammissione a finanziamento di progetti integrati innovativi per la progressiva copertura del fabbisogno energetico attraverso energia da fonti rinnovabili.

Possono presentare i progetti i soggetti gestori del servizio elettrico nelle isole minori non interconnesse, quali Capraia, Giglio, Ponza, Ventotene, Capri, Tremiti, Favignana, Levanzo, Marettimo, Pantelleria, Ustica, Alicudi, Filicudi, Lipari, Panarea, Salina, Stromboli, Vulcano, Lampedusa e Linosa.

Sono ammissibili i progetti integrati che dimostrano di ridurre la produzione elettrica annua convenzionale, nel rispetto delle condizioni di sicurezza e continuità della fornitura, rispetto ai valori indicati nell’Allegato 1 al D. Min. Sviluppo Econ. 14/02/2017, almeno dei seguenti valori:
- il 50% per le isole con produzione elettrica annua convenzionale fino a 3000 MWh;
- il 40% per le isole con produzione elettrica annua convenzionale superiore a 3000 MWh e fino a 4000 MWh;
- il 30% per le isole con produzione elettrica annua convenzionale superiore a 4000 MWh e fino a 5000 MWh;
- il 20% per le isole con produzione elettrica annua convenzionale superiore a 5000 MWh. 

Le spese ammissibili sono le spese di investimento connesse ai componenti, sistemi e interventi innovativi sulla rete elettrica e sulle infrastrutture connesse, che consentano la gestione in sicurezza del sistema isolano in presenza di quote crescenti di generazione da fonti rinnovabili intermittenti, nonché le spese direttamente collegabili e funzionali alla realizzazione e messa in esercizio degli stessi.

Le domande devono essere presentate entro il 25/06/2021 all’indirizzo PEC isole.minori@pec.mise.gov.it.

Dalla redazione