FAST FIND : FL6061

Flash news del
04/11/2020

Superbonus 110% inapplicabile per sostituzione di pareti vetrate

Con riferimento al Superbonus 110%, l'Agenzia delle entrate ha chiarito che le spese sostenute per la sostituzione della parete verticale di un immobile costituita in prevalenza da vetrate con una parete in muratura isolante non rientrano tra quelle che danno diritto alla detrazione.

In tema di Superbonus 110%, è stato chiesto all'Agenzia delle entrate se danno diritto alla detrazione le spese sostenute per la sostituzione delle pareti esterne dell'immobile costituite in prevalenza da vetrate non rimuovibili e non apribili con una parete in muratura e conseguente isolamento termico delle superfici verticali, che comporterebbe un miglioramento per l'immobile di almeno due classi energetiche.

In particolare, l'istante ha chiesto se il suddetto intervento possa rientrare tra le opere di isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate che interessano l'involucro dell'edificio, con un'incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda, che, ai sensi della lett. a), dell'art. 119, comma 1, del D.L. 34/2020 (c.d. Decreto Rilancio), danno diritto ad una detrazione pari al 110% delle spese sostenute (c.d. Superbonus 110%).

Con la risposta all'interpello 521 del 03/11/2020, l'Agenzia delle entrate ha chiarito che, stante l'esplicito richiamo, contenuto nella citata lett. a), dell'art. 119, comma 1, del D.L. 34/2020, esclusivamente alle "superfici opache verticali, orizzontali e inclinate" - e non anche ad altri elementi costituenti l'involucro edilizio - le spese sostenute per l'intervento descritto, di sostituzione della parete verticale dell'immobile costituita da vetrate con una parete isolante, non rientrano tra quelle che danno diritto alla detrazione di cui al citato articolo 119, del D.L. 34/2020

 

Dalla redazione