Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Anticorruzione e Trasparenza: aggiornamento FAQ al 30/07/2020
In materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza, sul sito dell'ANAC sono state pubblicate in data 15/09/2020 le FAQ aggiornate al 30/07/2020, le quali recepiscono le modifiche normative intervenute ed i principali orientamenti espressi dall’ANAC, con particolare riguardo alle prescrizioni del Piano nazionale anticorruzione (PNA) 2019- 2021.
In materia di anticorruzione, le FAQ riguardano le seguenti questioni:
1. Ambito soggettivo di applicazione della L. 190/2012 alle amministrazioni pubbliche (art. 1, comma 2-bis, L. 190/2012)
2. Incompatibilità generali (FAQ in corso di aggiornamento)
3. Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT)
4. Codici di comportamento (FAQ in corso di aggiornamento)
5. Rotazione straordinaria
6. Formazione
7. Rotazione ordinaria del personale
8. Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT)
9. Inconferibilità e Incompatibilità ex D. Leg.vo 33/2013 (FAQ in corso di aggiornamento).
In materia di trasparenza, le FAQ riguardano le seguenti questioni:
1. Quesiti di natura generale (artt. 2, 3, 6, 7, 7-bis, 8 e 9, del D. Leg.vo 33/2013)
2. Ambito soggettivo di applicazione della trasparenza (art. 2-bis, del D. Leg.vo 33/2013)
3. Ambito soggettivo di applicazione della trasparenza a Società ed enti di diritto privato (art. 2-bis, del D. Leg.vo 33/2013)
4. Pubblicazione degli atti di carattere normativo ed amministrativo generale (FAQ in corso di aggiornamento)
5. L’Accesso civico c.d. “semplice” (art. 5, comma 1, del D. Leg.vo 33/2013)
6. L’Accesso civico c.d. “generalizzato” (artt. 5, comma 2 e 5-bis, del D. Leg.vo 33/2013)
7. Trasparenza e tutela dei dati personali: modalità di pubblicazione dei dati e limite della riservatezza (art. 7-bis, del D. Leg.vo 33/2013)
8. Titolari di incarichi politici (art. 14, comma 1, del D. Leg.vo 33/2013)
9. Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi di collaborazione o consulenza (art. 15 del D. Leg.vo 33/2013)
10. Obblighi di pubblicazione concernenti gli incarichi conferiti nelle società controllate e in amministrazione straordinaria (art. 15-bis, del D. Leg.vo 33/2013)
11. Obblighi di pubblicazione concernenti gli incarichi di amministratori e esperti nominati da organi giurisdizionali o amministrativi (art. 15-ter, del D. Leg.vo 33/2013)
12. Obblighi di pubblicazione dei dati concernenti il personale (artt. 16 e 17, del D. Leg.vo 33/2013)
13. Obblighi di pubblicazione concernenti gli incarichi conferiti o autorizzati ai dipendenti pubblici (art. 18, del D. Leg.vo 33/2013)
14. Obblighi di pubblicazione concernenti i bandi di concorso (art. 19, del D. Leg.vo 33/2013)
15. Pubblicazione dei dati relativi agli enti pubblici vigilati, agli enti di diritto privato in controllo pubblico e alle società a partecipazione pubblica (art. 22 del D. Leg.vo 33/2013) (FAQ in corso di aggiornamento)
16. Obblighi di pubblicazione concernenti i provvedimenti amministrativi (art. 23, del D. Leg.vo 33/2013)
17. Obblighi di pubblicazione concernenti gli atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzione di vantaggi economici a persone fisiche ed enti pubblici e privati (artt. 26 e 27, del D. Leg.vo 33/2013)
18. Obblighi di pubblicazione concernenti i beni immobili e la gestione del patrimonio (Art 30 del D. Leg.vo 33/2013)
19. Obblighi di pubblicazione concernenti i servizi erogati (art. 32 del D. Leg.vo 33/2013)
20. Obblighi di pubblicazione concernenti i procedimenti amministrativi (art. 35 del D. Leg.vo 33/2013)
21. Pubblicazione dei dati relativi ai contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (art. 37 del D. Leg.vo 33/2013) (FAQ in corso di aggiornamento)
22. Pubblicazione dei dati relativi ai processi di pianificazione, realizzazione e valutazione delle opere pubbliche (art. 38 del D. Leg.vo 33/2013) (FAQ in corso di aggiornamento)
23. Pubblicazione dei dati relativi all’attività di pianificazione e governo del territorio (art. 39 del D. Leg.vo 33/2013) (FAQ in corso di aggiornamento)
24. Pubblicazione delle informazioni ambientali (art. 40 del D. Leg.vo 33/2013) (FAQ in corso di aggiornamento)
25. Pubblicazione dei dati relativi al servizio sanitario nazionale (art. 41 del D. Leg.vo 33/2013) (FAQ in corso di aggiornamento)
26. Organismi indipendenti di valutazione (OIV) (art. 44 del D. Leg.vo 33/2013)
27. Violazione degli obblighi di trasparenza e sanzioni (art. 47 del D. Leg.vo 33/2013) (FAQ in corso di aggiornamento)
Dalla redazione
Stato legittimo dell’immobile dopo il DL “Salva Casa”
Applicazione del Decreto Salva Casa dopo le linee guida MIT di gennaio 2025
Il procedimento disciplinare negli ordini e collegi professionali: dalla segnalazione al provvedimento sanzionatorio
Stazioni Appaltanti e PAD: analisi dei dispositivi operativi utilizzati dagli Operatori Economici
Tutela dei dati personali negli Ordini professionali: applicazione del GDPR e del Codice Privacy

Strutture in alluminio

I regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili
