FAST FIND : FL5948

Flash news del
10/09/2020

Veneto: aggiornamento del Prezzario regionale LL.PP. per l'anno 2019

Con la Delib. G.R. n. 1066 del 28/07/2020 la Regione Veneto ha approvato l'aggiornamento del Prezzario regionale 2019.

L’aggiornamento dei prezzi per l’anno 2019 di cui alla Delib. G.R. Veneto 28/07/2020, n. 1066 è stato approvato con le seguenti finalità:
- aggiornare le descrizioni tecniche dei materiali e delle forniture agli attuali standard produttivi ed alla normativa vigente;
- verificare l’adeguatezza degli importi unitari ed eventualmente correggerne i valori aggiornando le analisi e/o aggiornando gli importi unitari dei materiali;
- inserire nuove tipologie di lavorazioni e nuovi prodotti che risultano oggi di ampio utilizzo ma che non erano presenti nella precedente versione del Prezzario;
- eliminare tipologie di prodotti o lavorazioni specifiche che risultano obsolete in quanto non più commercializzate e/o utilizzate;
- aggiornare le descrizioni delle voci e le analisi di prezzo che presentano incongruenze o ambiguità, al fine di ridurre il rischio di contenziosi in corso d’opera.
Oltre a questi obiettivi, legati direttamente all’aggiornamento delle singole voci di prezzo, con l'aggiornamento si è proceduto ad un riordino parziale dei capitoli e delle voci presenti.
Per quanto riguarda i codici dei prezzi (modificati e nuovi), al fine di mantenere il più possibile una continuità tra la versione precedente e quella attuale del Prezzario, si è mantenuta in generale la medesima corrispondenza tra codice e prezzo; uniche eccezioni si hanno nel caso di sezioni completamente aggiornate, ovvero sostanzialmente ricreate ex-novo, per le quali sono stati eliminati e rifatti dei gruppi interi di prezzi; in linea generale, dunque, laddove un prezzo è stato semplicemente eliminato, anche il codice che lo contraddistingueva è stato rimosso.
Relativamente ai settori A “Manodopera”, B “Materiali”, C “Semilavorati” e D “Noli” si è preferito abbandonare l’impostazione dell’aggiornamento 2018 (Deliberaz. G.R. Veneto 28/05/2019, n. 712) basata sugli indici ISTAT, e ripartire dalla versione antecedente del Prezzario, per la quale erano state pubblicate le analisi dei prezzi unitari.
Viene, inoltre, riportata una nota integrativa in merito ai prezzi delle demolizioni e dei conferimenti a discarica (compresi quelli per la gestione delle terre e rocce da scavo).
 

Dalla redazione